English version

12 Stelle in Europa dell'1 aprile 2020

Data: 01/04/2020

12 Stelle in Europa dell'1 aprile 2020

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Coronavirus, la risposta dell'Europa

La Commissione europea mette in campo tutta una serie di iniziative per affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus.
(aggiornato al 31 marzo)
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Nuovo materiale di controllo realizzato dagli scienziati del JRC per contribuire a prevenire errori nei test del coronavirus

Gli scienziati del Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea hanno sviluppato un nuovo materiale di controllo che i laboratori possono utilizzare per verificare il corretto funzionamento dei test del coronavirus ed evitare i falsi negativi.
Per saperne di più...»


• Risparmi per le famiglie e riduzione delle emissioni di gas serra grazie a nuove norme sugli alimentatori esterni
Dal 1° aprile, nel quadro delle misure di progettazione ecocompatibile dell’UE, entra in vigore un nuovo regolamento della Commissione sugli alimentatori esterni, che mira a rendere più efficienti sotto il profilo energetico una serie di elettrodomestici, dai computer portatili agli spazzolini da denti elettrici. I consumatori europei potranno dunque risparmiare sulle bollette domestiche, contribuire al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico dell'UE e ridurre le emissioni.
Per saperne di più...»


• Libia: al via l’operazione IRINI dell’UE
L’UE ha avviato una nuova operazione militare nel Mediterraneo centromeridionale (EUNAVFOR MED), nel quadro della politica di sicurezza e di difesa comune, denominata IRINI, come la dea greca della pace. L'operazione IRINI è il risultato dell'impegno, assunto dai leader dell'UE alla conferenza di Berlino, ad assicurare azioni urgenti e concrete per contribuire alla pace e alla stabilità in Libia.
Per saperne di più...»


• Dichiarazione della Presidente von der Leyen sulle misure di emergenza adottate dagli Stati membri
È estremamente importante che le misure di emergenza non ledano i principi e i valori fondamentali sanciti nei trattati.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: la Commissione pubblica domande e risposte per aiutare ad aumentare la produzione di forniture mediche sicure
La Commissione mette a disposizione una serie di guide per aiutare i fabbricanti a incrementare la produzione di apparecchiature mediche e materiali medici essenziali in tre settori: produzione di mascherine e altri dispositivi di protezione individuale (DPI), detergenti senza risciacquo per le mani e disinfettanti per le mani, e stampa 3D nel contesto della pandemia di coronavirus. Nei prossimi giorni sarà pubblicata anche una guida sui dispositivi medici. I testi mirano inoltre ad aiutare i fabbricanti e le autorità di vigilanza del mercato a garantire che i prodotti siano conformi alle norme di sicurezza del caso e siano efficaci.


• Disinformazione: la Commissione discute con le piattaforme online e apre una pagina dedicata per contribuire a sfatare i miti e a verificare i fatti sulla pandemia
A seguito di una prima riunione con le piattaforme online svoltasi a inizio marzo, la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Vera Jourová, ha sentito in teleconferenza Google, Facebook, Twitter, Microsoft, Mozilla e l’associazione di categoria EDiMA per avere aggiornamenti sulla diffusione della disinformazione in relazione alla pandemia di coronavirus.
Per saperne di più...»


EVENTI

• 14 aprile 2020
Ciclo di webinar: Empower your city with data

Uno strumento per aiutare le amministrazioni locali a utilizzare al meglio i dati disponibili per prendere decisioni informate.
Per saperne di più...»



•   altre informazioni


Pagina precedente