English version

12 Stelle in Europa dell'8 luglio 2020

Data: 08/07/2020

12 Stelle in Europa dell'8 luglio 2020

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Energia per un'economia climaticamente neutra: il piano della Commissione per il sistema energetico del futuro e l'idrogeno pulito

La strategia dell'UE per l'integrazione del sistema energetico e quella per l'idrogeno, entrambe adottate oggi, getteranno le fondamenta per un settore dell'energia più efficiente e interconnesso, orientato al duplice obiettivo di un pianeta più pulito e di un'economica più forte. La Commissione vara anche l'alleanza europea per l'idrogeno pulito.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Azioni urbane innovative: €45 milioni di fondi UE a 11 progetti

La Commissione e il consiglio regionale dell’Alta Francia, in qualità di autorità di gestione delle Azioni urbane innovative, hanno pubblicato i risultati del 5° e ultimo invito a presentare proposte.
Per saperne di più...»


• Previsioni economiche di estate 2020: recessione ancor più grave, disparità ancor più ampie
Nell'anno in corso l'economia dell'UE subirà una grave recessione a causa della pandemia di coronavirus, nonostante una risposta politica rapida e globale sia a livello dell'UE che a livello nazionale. Poiché la revoca delle misure di confinamento procede ad un ritmo più graduale di quello ipotizzato nelle previsioni di primavera, l'impatto sull'attività economica del 2020 sarà più significativo rispetto a quanto previsto.
Per saperne di più...»


• La Commissione inaugura Women4Cyber, un registro dei talenti nel campo della cibersicurezza
La Commissione, insieme all'iniziativa "Women4Cyber" dell'Organizzazione europea per la cibersicurezza ha inaugurato il primo registro online delle donne europee operanti nel campo della cibersicurezza, che collegherà i gruppi di esperti, le imprese e i responsabili politici ai talenti in questo ambito.
Per saperne di più...»


• La Commissione approva una nuova indicazione geografica italiana
La Commissione europea ha approvato la richiesta di iscrizione del "Pecorino del Monte Poro" nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP).
Per saperne di più...»


• Coronavirus: la Commissione adotta nuove misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo
La Commissione ha adottato un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo a seguito della crisi del coronavirus e delle conseguenze per il settore.
Per saperne di più...»


• Dare impulso alla ripresa verde dell'UE: la Commissione investe un miliardo di € in progetti innovativi nel campo delle tecnologie pulite
Il Fondo per l'innovazione darà impulso alla ripresa verde finanziando tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio di energia e la cattura, l'uso e lo stoccaggio del carbonio.
Per saperne di più...»


• Quadro di valutazione del mercato unico 2020: gli Stati membri devono fare di più per garantire il buon funzionamento del mercato unico dell'UE
La Commissione pubblica il quadro di valutazione del mercato unico 2020, dal quale emerge che, nonostante i miglioramenti in alcuni settori, gli Stati membri devono fare di più per garantire il corretto funzionamento del mercato unico. Come sperimentato durante la crisi del coronavirus, un mercato unico che funziona bene è fondamentale per garantire la libera circolazione delle forniture in tutta l'UE e la rapida ripresa dell'economia dell'UE.
Per saperne di più...»



•   altre informazioni


Pagina precedente