English version

N. 370 Mar 2008

Data: 21/03/2008

Newsletter dell'AICCRE

La Redazione augura a tutti voi
una serena e felice Pasqua
Arrivederci al 29 marzo.



VIE D'USCITA contro la tratta: il secondo Seminario a Rieti
Si terrà a Rieti, il 2 e 3 aprile prossimi, il secondo Seminario provinciale "Il fenomeno della tratta nella Regione Lazio - esperienze e territori a confronto", che si inserisce nel progetto VIE D'USCITA: promosso dall'Assessorato all'istruzione, diritto e formazione della Regione Lazio con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro. L'iniziativa, di cui l'Aiccre è partner, è finalizzata alla formazione, alla creazione di una rete e ad interventi contro la tratta di esseri umani.

L'Aiccre e l'Arcidiocesi di Reggio Calabria: insieme contro la tratta
In continuità con l'impegno dell'Aiccre nella lotta alla tratta di esseri umani, è stato siglato un accordo tra l'Associazione e l'Arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova, Comunità di accoglienza ONLUS , per la realizzazione dei progetti di integrazione sociale, ex articolo 18 D.lgs. "Arianna" e di assistenza, ex articolo 13 L.. 228/03 "Teseo", per il biennio 2008-2009. L'Aiccre, mettendo a disposizione l'esperienza maturata in questi anni attraverso la partecipazione al Progetto Equal TrattaNO! (in partnership con il Dipartimento per i diritti e le pari opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri) e l'attivazione di una rete di oltre 100 Enti locali che hanno sottoscritto l' "Appello ai Poteri locali per la prevenzione e il contrasto della tratta di esseri umani", intende collaborare con l'Arcidiocesi, al fine di facilitare l'integrazione delle vittime della tratta di esseri umani.

XXVI Master in Europrogettazione
Il XXVI Master in Europrogettazione è organizzato nel quadro delle attività del Centro di Formazione Aiccre, unico Centro specificatamente orientato alla formazione sulla progettazione europea esistente in Italia. Coloro che frequentano il Master hanno a disposizione un servizio di helpdesk progettuale dedicato, per muovere con successo i primi passi nella progettazione europea.

Aiuti agricoli: maggiore trasparenza
In base alle nuove norme adottate dalla Commissione europea nella giornata di ieri, tutti i beneficiari di pagamenti erogati dall'Unione europea nel settore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale saranno resi noti in forma dettagliata in rete. Le informazioni saranno disponibili entro il 30 aprile di ogni anno per l'esercizio finanziario precedente e dovranno restare in rete per due anni a decorrere dalla data di pubblicazione iniziale.

Cooperazione allo sviluppo: quale ruolo dell'Italia? Dibattito a Roma
Il 29 marzo prossimo si terrà a Roma dalle 10.30 alle 13.30 presso l'IILA (Istituto italo-latino americano, via Benedetto Cairoli) il dibattito "Il futuro della cooperazione allo sviluppo dell'Unione europea. Quale ruolo dell'Italia?", organizzato dal tavolo di coordinamento UE - Società civile in Italia. Il dibattito, moderato dalla giornalista di Radio 3 Mondo Anna Maria Giordano, sarà aperto dal presidente dell'IILA Paolo Bruni. Parteciperanno, tra gli altri, gli eurodeputati Pasqualina Napoletano e Alessandro Battilocchio oltre al Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Pier Virgilio Dastoli e al Direttore Europa, Campagna Onu per gli obiettivi del millennio Marina Ponti.

Programma europeo per la distribuzione di derrate alimentari ai bisognosi: aperta consultazione
La Commissione europea ha avviato sul web una consultazione pubblica invitando le ONG interessate, gli enti assistenziali, le amministrazioni pubbliche ed i cittadini ad esprimere il proprio parere sul programma europeo per la distribuzione gratuita di derrate alimentari alle persone in condizioni di bisogno. La consultazione si chiuderà il 14 maggio prossimo. Informazioni complementari sul programma e sulla consultazione sono disponibili on line.

Sicurezza stradale: la Commissione europea sostiene l'applicazione transfrontaliera della normativa
La Commissione europea ha adottato una proposta di direttiva volta ad agevolare l'applicazione transfrontaliera della normativa nel caso delle violazioni del codice della strada considerate più pericolose per la sicurezza e far sì che un conducente europeo possa essere identificato e quindi sanzionato se commette un'infrazione in uno Stato membro diverso da quello di immatricolazione del veicolo. La direttiva proposta riguarderà le infrazioni che sono la causa principale degli incidenti stradali e quelle che provocano il maggior numero di vittime.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente