English version

12 Stelle in Europa del 21 ottobre 2020

Data: 21/10/2020

12 Stelle in Europa del 21 ottobre 2020

Rappresentanza in Italia


IN EVIDENZA

Programma di lavoro della Commissione per il 2021: dal piano all'azione

La Commissione ha adottato il programma di lavoro per il 2021, che punta a rendere l'Europa più sana, più equa e più prospera, accelerando nel contempo la sua trasformazione a lungo termine verso un'economia più verde, pronta per l'era digitale.
Per saperne di più....»


Lavora per l'UE
Bandi di gara


NOTIZIE

• Seconda edizione del MED Youth Forum Contest – Ideas and Project at Work

I MED Mediterranean Dialogues 2020 sono lieti di presentare la seconda edizione dello “Youth Forum Contest – Ideas and Project at Work”, promosso dall’ISPI e dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il Boston Consulting Group, l’European Training Foundation, e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
Per saperne di più...»


• La Commissione accoglie con favore l'accordo del Consiglio sulla futura politica agricola comune
Il Consiglio ha approvato la sua posizione negoziale, il cosiddetto orientamento generale, sulle proposte di riforma della politica agricola comune (PAC). La Commissione accoglie con favore l’accordo, che costituisce un passo decisivo verso l'avvio della fase negoziale con i colegislatori.
Per saperne di più...»


• Premi EIT 2020: annunciati i candidati
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i candidati ai premi EIT 2020.
Per saperne di più...»


• L'UE investe altri €144,5 milioni in supercomputer di livello mondiale a beneficio di ricercatori e imprese
L'impresa comune per il calcolo ad alte prestazioni europeo, che unisce le risorse europee per l'acquisto e la diffusione di supercomputer e tecnologie di prim'ordine, ha cofirmato un contratto del valore di €144,5 milioni per l'acquisto del supercomputer LUMI.
Per saperne di più...»


• La Commissione approva due nuove indicazioni geografiche dell'Italia e della Spagna
La Commissione europea ha approvato la domanda di registrazione della "Colatura di alici di Cetara" nel registro delle denominazioni di origine protette (DOP) e dell’"Aceite de Ibiza”/”Oli d’Eivissa" della Spagna nel registro delle indicazioni geografiche protette (IGP).
Per saperne di più...»


• Sanzioni e diritti umani: verso un quadro europeo per contrastare le violazioni e gli abusi dei diritti umani a livello mondiale
La Commissione europea e l'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza hanno presentato una proposta congiunta di regolamento del Consiglio relativa all'attuazione di misure restrittive (sanzioni) contro gravi violazioni e abusi dei diritti umani in tutto il mondo.
Per saperne di più...»


• Coronavirus: il gateway di interoperabilità dell'UE entra in funzione. Le prime app di tracciamento dei contatti e allerta sono collegate al sistema
Per sfruttare appieno il potenziale delle app di tracciamento dei contatti e allerta, volte a spezzare la catena dei contagi da coronavirus a livello transfrontaliero e salvare vite, la Commissione, su richiesta degli Stati membri dell'Unione, ha creato un sistema a livello dell'UE per garantirne l'interoperabilità: un cosiddetto "gateway".
Per saperne di più...»


•   altre informazioni


Pagina precedente