English version

N. 388 Mag 2008

Data: 30/05/2008

Newsletter dell'AICCRE

Consiglio d'Europa adotta la Carta urbana europea II
In occasione della sessione plenaria di Strasburgo (Francia), il Consiglio d'Europa ha adottato la Carta urbana europea II: manifesto per una nuova urbanità. Tale manifesto è un messaggio ambizioso per i rappresentanti eletti a livello locale, i cittadini e tutte le parti coinvolte nello sviluppo urbano.

Il Congresso del Consiglio d'Europa lancia il "Premio delle Regioni"
In partenariato con la banca Dexia, il Congresso del Consiglio d'Europa ha lanciato il "Premio delle Regioni" che ogni anno verrà assegnato alle Regioni che si saranno impegnate nella promozione delle buone prassi nell'ambito della democrazia regionale.

"Pacchetto sicurezza": incontro con Giuliano Amato
L'ufficio stampa dell'Aiccre ha partecipato, a Roma, al pranzo organizzato dalla Commissione europea, Rappresentanza in Italia, con l'ex Ministro degli Interni Giuliano Amato, per discutere sul "Pacchetto sicurezza" e le sue ricadute in Europa.

Presentata relazione sulla crescita
I paesi in via di sviluppo possono raggiungere un livello di crescita sostenibile ed equo se riescono a trarre pienamente profitto dall'economia mondiale e se hanno dei dirigenti impegnati. Ciò fa parte delle conclusioni della "relazione sulla crescita", pubblicata dalla Commissione sulla "crescita e lo sviluppo" creata sotto gli auspici della Banca mondiale.

Decennale gemellaggio Camigliano-Bauzac: tavola rotonda ad Avellino
Il 31 maggio alle ore 10 si svolgerà una tavola rotonda presso la sede dell'AICCRE regionale della Campania ad Avellino tra una delegazione dei comuni gemellati di Bauzac (comune francese dell'Alta Loira) e di Camigliano (in Provincia di Caserta).

Spazio europeo di ricerca: le nuove prospettive
A seguito del Libro verde del 2007 intitolato "Lo Spazio europeo di ricerca: nuove prospettive" ed una consultazione pubblica che ha suggerito tra le azioni da intraprendere prioritariamente la creazione di un mercato del lavoro unico per i ricercatori la Commissione europea ha pubblicato la comunicazione "Migliori carriere e maggiore mobilità: una partnership europea per i ricercatori" in cui auspica una partnership con gli Stati membri per garantire che siano disponibili le risorse umane necessarie per sostenere e rafforzare il contributo della scienza e della tecnologia ad un'economia europea basata sulla conoscenza.

Ambiente: Settimana Verde a Bruxelles
Si svolgerà a Bruxelles dal 3 al 6 giugno prossimi la Settimana Verde, la più grande conferenza annuale dedicata alla politica ambientale europea. Il tema al centro della conferenza sarà l'uso sostenibile delle risorse. Con lo slogan "Una sola terra - non buttarla via" il forum di quattro giorni riunirà decisori politici ed esperti del mondo scientifico, economico ed ONG dall'Europa ed oltre per dibattere su temi chiave della sostenibilità

Giovani europei, israeliani e palestinesi al Parlamento Europeo
Dal 25 al 28 maggio il Parlamento europeo ha ospitato 21 giovani leader politici europei, israeliani e palestinesi su invito del Presidente Hans-Gert Pöttering, che ha sponsorizzato l'evento con i proventi del Premio Hallstein.

AGENDA

AICCRE: Direzione Nazionale, Rimini - 5 giugno 2008

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA, PROGRAMMI, FORMAZIONE

Strategie di apprendimento permanente: bando di gara
Gli obiettivi dell'invito a presentare proposte sono:
- sostenere la cooperazione transnazionale nell'elaborazione e nell'applicazione di strategie nazionali di apprendimento permanente coerenti e globali, su scala nazionale e regionale, riguardanti tutti i tipi e i livelli di apprendimento,
- sostenere l'identificazione dei principali fattori che influenzano la corretta applicazione di strategie nazionali di apprendimento permanente,
- scambiare esperienze e buone pratiche e sperimentare, analizzare e trasferire innovazioni relative allo sviluppo e all'applicazione di strategie di apprendimento permanente,
- garantire un forte impegno, un coordinamento e partenariati istituzionali forti con tutte le parti interessate,
- applicare strategie di apprendimento permanente per ottenere efficacia ed equità.
Le candidature devono essere inviate entro il 13 agosto 2008.

Sovvenzioni per azioni nel quadro europeo delle qualifiche (EQF)
Obiettivo del presente invito a presentare proposte è la concessione di sovvenzioni a circa 10-12 proposte, con la partecipazione di candidati provenienti dal maggior numero possibile di paesi e settori, al fine di organizzare azioni destinate a sostenere consorzi con lo scopo di:
- favorire l'applicazione e lo sviluppo dell'EQF;
- favorire lo sviluppo e l'applicazione dei quadri nazionali delle qualifiche.
Le candidature devono essere spedite entro e non oltre il 13 agosto 2008.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente