English version

N. 406 Lug 2008

Data: 30/07/2008

Newsletter dell'AICCRE

Le Conferenze EISCO sono ormai diventate un appuntamento indispensabile per politici ed esperti che lavorano a livello locale e regionale, allo scopo di discutere sulle strategie di eGovernment e della Società dell'Informazione, valutare i risultati ottenuti per la riduzione del divario digitale, così come per scambiare delle esperienze ed imparare.

Dal Giugno 2005, il filo conduttore della conferenza è l'implementazione del processo di Agenda Digitale Locale (ADL), cioè l'adozione di un piano strategico che favorisca una buona governance e lo sviluppo della Società dell'Informazione nei Comuni, nelle Città e nelle Regioni Europee, oltre a promuovere l'inclusione e la lotta contro il divario digitale.


La VII edizione di EISCO si terrà dal 25 al 27 di Settembre 2008 a Napoli in uno storico castello, Castel dell'Ovo, situato in una splendida insenatura vicina al porto con una incantevole vista sulla città e i suoi siti storici.




La V Conferenza EISCO 2005 a Cracovia (Polonia) ha fornito un'analisi realistica dei successi e delle mancanze nell'implementazione dell'eGovernment e della Società dell'Informazione. La Dichiarazione finale di Cracovia auspicava un maggiore sforzo indirizzato alla pianificazione locale degli sviluppi futuri e una migliore cooperazione tra le autorità locali, regionali, nazionali ed europee. A tale fine, sono stati definiti 10 obiettivi e lanciata l'Agenda Digitale Locale. Nell'Aprile del 2007, otto reti europee che hanno contribuito ad organizzare EISCO 2007 in Hämeenlinna (Finlandia) hanno sostenuto il Manifesto dell'Agenda Digitale Locale, che stabilisce 5 aree prioritarie e 28 obiettivi per potenziare l'ADL nel contesto di i2010.

EISCO 2008 valuterà i progressi raggiunti dall'ADL in Europa, il suo contributo all'innovazione, alla governance e all'eInclusion, mediante le reti digitali e gli strumenti di comunicazione. Lo scopo della conferenza è mettere in luce le buone pratiche legate a reti locali ed alla cooperazione interregionali per far progredire l'Agenda Digitale Locale. Partnership innovative sul territorio possono dare uno stimolo alla domanda di servizi digitali, così come favorire la loro erogazione attraverso un singolo punto di accesso.

L'ADL richiama, inoltre, il bisogno di strategie sostenibili per affrontare il deficit infrastrutturale ed assicurare un uso adeguato dell'ICT. La conferenza prenderà in esame il tema dei servizi infrastrutturali che sono ritenute essenziali per consentire alle amministrazioni locali di funzionare come sistemi integrati di eGovernment, senza lasciare nessuno indietro. Allo stesso modo, studierà come avviare delle politiche inclusive a livello regionale che svolgano una funzione di lancio e supporto per la collaborazione fra loro e per la costituzione di una comunità di esperti.

EISCO 2008 trarrà le sue conclusioni attraverso l'analisi delle ePractices di tutta Europa presentate durante la conferenza. A Napoli, sarà approvato un pacchetto di raccomandazioni finalizzate al rafforzamento del processo di Agenda Digitale Locale ed il coinvolgimento del maggior numero possibile di governi locali e regionali.

Quest'anno la conferenza si terrà in Italia, un paese che investito importanti risorse umane e finanziarie nella Società dell'Informazione e nell'eGovernment. Il Governo Italiano, le Regioni e le rappresentanze degli 8.100 governi locali hanno sottoscritto un patto di solidarietà nel quale ogni partner ha gli stessi diritti. Lo scopo è ambizioso: costruire un sistema di eGovernment Nazionale che individua nel livello locale e nei suoi bisogni il punto di partenza. L'Agenda Digitale Locale è diventata lo strumento strategico a tale fine delle associazioni di Governi locali e regionali.

EISCO 2008 è organizzata dalla rete Europea ELANET, con il supporto del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa (CCRE), insieme alla Città di Napoli e con il sostegno della Regione Campania e della Provincia di Napoli. Come nelle due passate edizioni, EISCO 2008 viene organizzata con l'attiva collaborazione di altre quattro importanti reti Europee che rappresentano governi locali e regionali: eris@, EUROCITIES Knowledge Society Forum, e-FORUM ed IT4ALL. Forma parte del Comitato Organizzativo anche il Governo Italiano (Ministero dell'Innovazione, Ministero degli Affari Regionali e Amministrazioni Locali e Ministero della Comunicazione).

LEGGI IL PROGRAMMA DI EISCO 2008
ISCRIVITI SUBITO!
CONTATTACI
IL SITO DI EISCO 2008
Contatti AICCRE

Tel: (+39) 06 6994.0461 Fax: (+39) 06 6793.275

Marijke Vanbiervliet (int. 222) [email protected]
Vanessa Bianchi (int. 232) [email protected]
Alfonso Compare (int. 201) [email protected]
Emanuela Martini (int. 214) [email protected]
Email: [email protected]



LA NEWSLETTER EUROPAREGIONI SOSPENDE LE PUBBLICAZIONI PER LA PAUSA ESTIVA. RIPRENDEREMO IL 2 SETTEMBRE. L

Sito web: WWW.EUROPAREGIONI.IT


•   altre informazioni


Pagina precedente