English version

N. 410 Set 2008

Data: 13/09/2008

Newsletter dell'AICCRE

EISCO 2008: Partecipa all'importante Conferenza di Napoli

Settimana europea della mobilità
Centinaia di città europee parteciperanno alla settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre 2008. I governi locali inviteranno i propri cittadini a prender parte alle attività dedicate alla promozione della mobilità sostenibile. Il tema di quest'anno, "Aria pulita per tutti" intende migliorare la qualità dell'aria con azioni a favore del trasporto sostenibile. Le città europee sono invitate ad organizzare attività per mostrare i collegamenti esistenti tra mobilità e qualità dell'aria e a promuovere misure permanenti che dovrebbero aiutare a ridurre emissioni pericolose dal settore dei trasporti.

Consiglio d'Europa, Conferenza di Stoccolma: ''L'Europa è anche dei bambini''
Organizzata nel quadro della Presidenza svedese del Comitato dei Ministri, la conferenza, che si è tenuta a Stoccolma dall'8 all'11 settembre, ha preso in esame le future priorità del Consiglio d'Europa nel campo dei diritti dell'infanzia. La conferenza ha confermato che il programma ''Costruire un'Europa per e con i bambini'' ha permesso di realizzare importanti progressi. I partecipanti hanno sostenuto l'iniziativa svedese che mira all'adozione da parte del Consiglio d'Europa di una nuova strategia per la prosecuzione di questo programma nel corso dei prossimi tre anni.

Svolta riunione delegazione italiana CPLRE
Si è svolta l'11 settembre scorso presso la sede dell'Aiccre nazionale di Roma la riunione della Delegazione italiana al Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa (CPLRE). Massimo Pineschi dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Lazio ha svolto una relazione sulla "Carta europea della democrazia regionale".

Ad ottobre manifestazioni locali in tutta Europa per gli Open Days
Per tutto il mese di ottobre, verranno organizzate nell'ambito della settimana delle regioni e delle città europee, gli OPEN DAYS, 233 manifestazioni locali in tutta Europa, contemporaneamente ai seminari previsti a Bruxelles. La data ultima d'iscrizione per poter invece assistere agli OPEN DAYS a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre è fissata al 12 settembre. Attraverso questo LINK è possibile localizzare, attraverso una cartina, tali eventi: festival, dibattiti, gare sportive che permetteranno di festeggiare l'Europa in tutte le regioni.

Immigrazione: a Bari l'incontro "Cooperazione per l'integrazione e lo sviluppo"
Si svolgerà alla Fiera del Levante di Bari il 13 settembre prossimo alle ore 17 presso il Padiglione del Consiglio Regionale della Puglia l'incontro "Cooperazione per l'integrazione e lo sviluppo", il primo nell'ambito del Percorso di iniziative seminariali, fieristiche e attività concrete in Italia ed all'estero. Questa iniziativa, di cui l'Aiccre è partner, nasce come conseguenza del lavoro di anni svolto dal CISCOS UGL (Centro Internazionale Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo) nel campo della cooperazione internazionale, dal SEI UGL (Sindacati Emigrati Immigrati) e dalla Onlus INTEGRA in quello della integrazione degli immigrati. Tra i partner figura anche l'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).

L'Aiccre presenta
"Persone Scomparse: un appello ai Sindaci"

Conferenza Stampa

Favorire la ricerca dei cittadini scomparsi attraverso una rete dei comuni coinvolti dal fenomeno. Questo l'obiettivo della Conferenza stampa "Persone scomparse: Appello ai sindaci" che si terrà presso la sede dell'Associazione mercoledì 17 settembre alle ore 11.00. Promotrici dell'iniziativa l'Aiccre e Penelope. Interverranno: Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale Aiccre; On. Elisa Pozza Tasca, Presidente nazionale Penelope; Carla Olivieri, Responsabile Aiccre per il Piano di azione sulle persone scomparse.
Per l'occasione saranno a disposizione della stampa i testi dell'Appello e dei protocolli di intesa sottoscritti a giugno dall'Aiccre con l'Associazione Nazionale Penelope, Onlus dei familiari e degli amici delle persone scomparse e con l'Ufficio del Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. L'incontro sinergico tra realtà associative e istituzionali punta a creare un servizio e stimolare un collegamento tra gli Enti locali in cui risulta esserci almeno una persona scomparsa. Una rete che faciliti azioni di informazione e di coordinamento interistituzionale per favorire la ricerca degli scomparsi. Un fenomeno in Italia di notevoli dimensioni e complessità: sono infatti 23.625 le persone che risultano scomparse in Italia da 1974 al 2008 da circa 2.000 territori comunali. Di questi circa 10 mila sono minorenni. Un dato che ha subito un incremento notevole rispetto ai 497 registrati nel 1974, ai 764 del 1993 e ai 1.285 del 2000, e che negli ultimi anni ha registrato una vera e propria impennata.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente