English version

2° Meeting a Potenza

3 – 8 Marzo 2006 - Potenza (Italia)


Organizzazioni partecipanti:
1. Euro-Net ? Antonino Imbesi (Italia)
2. Dost Special Education and Rehabilitation Centre ? Sitki Yildiz and Selin Kor (Turchia)
3. The Foundation for European Initiatives ? Kevin Osmond (Gran Bretagna)
4. Esperando Association? Andrada Cracin, Daniel Filipas, Cristian Serban (Romania)
5. Lithuanian Welfare Society for people with Mental Disabilities ?Viltis? ? Kristina Vrubliauskaitė (Lituania)
6. NGO ?John Atanasov? ? Maya Arnaud, Neli Petrova, Yuliyan Petrov (Bulgaria)
7. ATRIUM - Joost Thissen, Lavinia Fantasia, Natasha Hoefhamer (Olanda)
La seconda riunione dei partner del progetto è stata realizzata in Potenza, Italia. L'organismo ospite è stato Euro-net e la riunione è stata realizzata nei suoi uffici.
Questioni affrontate:
- presentazioni delle organizzazioni
- risultati ottenuti
- ulteriore sviluppo del progetto
- date per la riunione seguente

Presentazioni e risultati.
Il primo giorno (il 4 marzo) è stato presentato l?organismo ospite. Anche gli altri partner hanno descritto le loro organizzazioni poiché alcuni di loro erano assenti nella prima riunione in Baia Mare. Queste presentazioni sono state realizzate in diverse giornate poiché diversi partner sono arrivati in differenti giornate. Daniel Filipas ha presentato gli articoli pubblicati sul progetto.
Insieme alle presentazioni, sono state realizzate le discussioni su come il progetto si stava sviluppando. Euro-net ha presentato gli opuscoli pubblicati per il progetto ed ha anche presentato il progetto NavigAbile, che è stato effettuato insieme all'Associazione Italiana per le Persone Down (AIPD) e con il supporto del Ministero Italiano del Lavoro e Politiche Sociali e la Commissione Europea. Il risultato di questo progetto - un software che facilita la comunicazione della gente con difficoltà di apprendimento, specialmente affette da sindrome di Down, attraverso Internet. Usando questo software le persone con disabilità (dislessia, problemi di vista, menomazione nella elaborazione dell'informazione, ecc.) possono organizzare le informazioni nel migliore modo accessibile per loro (grandi lettere, immagini, comunicazione lenta o veloce di informazioni/domande, ecc.) Per il momento, il software è disponibile solo in italiano, ma nel prossimo futuro potrebbe essere tradotto anche in inglese.
Kevin Osmond ha fatto la sua presentazione sulla progettazione del software e-learning per le persone disabili (sordi, ciechi, autistici). Sono stati presentati parecchi esempi di software come "Manage my Emotions" (per i giovani autistici), "Travel with me" (introdotto nel sistema metro e viario di Londra per persone disabili).
Kristina Vrubliauskaite ha presentato alcuni risultati che sono stati ottenuti dalla ricerca fatta; le informazioni sono ancora in raccolta. Il partner lituano ha chiarito che ITC è usato nella formazione della gente con disabilità, specialmente disabilità intellettuali e paralisi cerebrali, ma la maggior parte, particolarmente per gli adulti (da 21 anni) non è riconosciuta come inclusa nei programmi ufficiali di istruzione, neppure nella formazione informale e viene usata principalmente come componente delle attività di svago. Eppure, nel centro scolastico per bambini con disabilità "Viltis" che ospita alcuni disabili essi hanno a disposizione hardware e software, anche se una descrizione più concreta non è stata ancora realizzata. Altri centri che forniscono formazione sulle applicazioni ITC più in uso come le applicazioni MS Word, alcune applicazioni MS Office Paint per le attività creative, giochi sul p.c. per sviluppare determinate destrezze ed abilità.
I partner bulgari hanno introdotto il software che hanno sviluppato con una azienda italiana di formazione su come usare il mouse e venire riconosciuti con il computer e come esso funzioni. Include una parte teorica ed una pratica. Esso è stato tradotto in inglese ed altre lingue.
"L'associazione Esperando" ha mostrato che cosa hanno trovato su hardware e software usati nella formazione in generale, e nella formazione di persone con disabilità intellettuali: mouse, tastiere, touch-boards, whitescreens, ecc. Inoltre, hanno mostratp alcuni siti web dove possono essere trovate maggiori informazioni sul software ed hardware e-learning (http://e-bility/links, www.schwablearning.org (materiali per i genitori dei bambini disabili), www.east-west.com.au)

Ulteriore sviluppo del progetto.
Dopo la prima riunione, è stato deciso di creare un groupware per il personale addetto al progetto. Questa operazione è stata affidata ad Atrium. La creazione del groupware è quasi completa e dovrebbe essere presto a disposizione per la partenza. Dovrebbe anche continuare una ulteriore ricerca su software e hardware. Sono state fatte anche discussioni sulle possibilità di traduzione del software presentato da Euro-net, così come discussione sul contenuto del compendio presentato. Ci sono molti materiale sull'edizione, ma la questione è stata incentrata sul fatto che il compendio di questo progetto dovrebbe selezionare il materiale basato sulle raccomandazioni degli esperti che lavorano nel campo così come le pratiche migliori. Inoltre, i partner sono stati incoraggiati a inserire i loro input nel weblog (http://gèsperando.blogspot.com/) con articoli, notizie, ecc.

Date per la riunione seguente.
La riunione seguente è fissata per 23-24 giugno a Londra, UK. Arrivo il 22 giugno, partenza il 25.