English version

Short Movie Festival Youth In Action

Scopi educativi ed obiettivi di apprendimento


Il motivo chiave della organizzazione dello "Short Movie Festival Youth in Action" è stato il desiderio di promuovere tra i giovani un nuovo approccio che non solo sia legato all'idea di una Europa integrata ma che sia in grado anche di coinvolgerli in un processo di discussione attiva.
Poiché i film sono un importante strumento di comunicazione, la loro creazione e la loro proiezione dovrebbero essere un metodo attrattivo per promuovere il rispetto dei diritti umani e il dialogo interculturale e per poter contribuire all'integrazione Europea.
Inoltre, questa iniziativa:
a) combina arte e creatività con lavori tematici su comuni temi sociali e diversità culturale;
b) permette la partecipazione di molti giovani provenienti da diversi Paesi
c) dà la possibilità di comprendere le ansie dei giovani sulla situazione internazionale;
d) consente di generare un nuovo punto di vista sui concetti europei proveniente direttamente dai giovani, senza alcun filtro o limite.
Obiettivi chiave del progetto sono:
- creare una piattaforma per giovani registi, amatori e professionisti per mostrare il loro lavoro al pubblico ed avere l'opportunità di entrare in contatto con produttori e distributori di corti, giornalisti e direttori di successo;
- motivare i registi a creare una nuova prospettiva sui temi europei;
- promuovere un look creativo nei settori menzionati;
- smuovere l'ambizione e la creatività dei giovani per contribuire con i loro punti di vista alla discussione sui temi indicati dalle 3 categorie;
- promuovere film e registi dopo il Festival;
- promuovere la partecipazione dei giovani nella formulazione ed implementazione delle politiche giovanili e della cittadinanza europea nel lavoro giovanile;
- promuovere la partecipazione delle donne;
- combattere l'esclusione sociale.
Scopi educativi del progetto sono:
- rafforzare la leadership e le abilità di partecipazione dei giovani;
- infondere ottimismo sullo sviluppo dell'Europa;
- realizzare un progetto diretto ai giovani e realizzato da giovani;
- creare nuove amicizie;
- offrire ai giovani l'opportunità di mostrare i loro talenti in relazione alla cittadinanza attiva;
- aiutare a ragionare con un comune senso di cittadinanza europea;
- esplorare alternativi ed innovativi metodi di lavoro insieme;
- imparare in una atmosfera che permette lo sviluppo di idee, facilita la cooperazione e promuove amicizie di lunga durata.
Un altro importante obiettivo è la creazione di una rete dopo il Festival: l'intenzione della associazione promotrice è di creare anche una partnership di lungo periodo tra organizzazioni che operano con creazioni creative cinematografiche per promuovere una più stretta cooperazione ed una migliore comprensione tra i giovani in Europa, particolarmente sviluppando lo scambio di informazioni.
Lo SHORT MOVIE FESTIVAL YOUTH IN ACTION dovrebbe diventare la prima edizione di un evento annuale dedicato al cinema giovanile ed indirizzato ai problemi giovanili.
Al momento non esiste un network per giovani e per loro organismi in questo settore, anche se questa area è considerata una delle più importanti per permettere la loro reale partecipazione e per sviluppare i loro metodi di pensiero e le loro idee.
Inoltre la cinematografia è, da sempre, considerata molto importante per trasmettere messaggi alla società ed i festival giovanili dovrebbero essere, perciò, incoraggiati ad ogni livello (si pensi ad uno dei più importanti film festival, il Giffoni Film Festival, ed alla sua positiva influenza sulla crescita dei giovani).
In questa ottica, EURO-NET (avendo realizzato in passato diversi filmati e programmi televisivi in differenti iniziative ed avendo potuto verificare l'importanza di questo strumento per coinvolgere i giovani, per promuovere i concetti della cittadinanza Europea e per capire, direttamente dai giovani, quali problemi giovanili li affliggono e come combatterli) ha puntato sullo strumento cinematografico al fine di ottenere nuovi e proficui risultati in termini di coinvolgimento giovanile europeo.




.

1. Festival giovanile cofinanziato dal Consiglio d'Europa
2. Domanda di partecipazione e Regolamento Festival
3. Manifesto
4. Sticker 1
5. Sticker 2
6. L'idea del progetto
7. Scopi educativi ed obiettivi di apprendimento
8. Le fasi del progetto
9. a) Preparazione: il meeting preliminare (03-08/05/2006)
10. b) Sviluppo
11. c) Short Movie Festival (06-11/09/2006)
12. d) Follow-up e valutazione
13. I partner del progetto
14. Y.C.N. - Youth Cinema Network
15. "All Different, All Equal” Campagna Europea Giovanile per la Diversità, i Diritti Umani e la Partecipazione