English version

03-Meeting in Estonia

realizzato a Värska dal 31 maggio al 4 giugno 2010


Dal 31 maggio al 4 giugno 2010 si è tenuto in Estonia, nella città di Värska, il terzo meeting del progetto AMBIANCE?AMBITIOUS CHALLENGE - ACTIVE CITIZENS OF EUROPE (azione n. 2009-1-CY1-GRU06-00492-5) realizzato nell?ambito del programma comunitario LLP Grundtvig Partenariati.
All?incontro, svoltosi presso il BORDERLANDS LEADER NGO, hanno partecipato due delegate del nostro centro Europe Direct, le dott.sse Marianna Carlucci e Valentina Garramone.
Tutti i partecipanti dei vari paesi partner dell?iniziativa, sono stati impegnati in attività culturali e visite a centri quali Tallinn (visita della città), Põltsamaa (visita di una enoteca con degustazione di prodotti tipici), Värska, (visita dell'organizzazione di artigianato locale ?Kiravüü? e del museo etnoantropologico della cultura Seto), Räpina (visita della cartiera). Insieme alle delegazioni di Romania, Spagna, Lituania, Regno Unito, Slovenia e Cipro, lo staff ha preso parte agli incontri, durante i quali sono state affrontate le tematiche relative ai sei moduli formativi oggetto del progetto ( i valori della cittadinanza europea attiva; la storia europea e il suo impatto sui Paesi membri e sul mondo; i consumatori etici; l' Unione Europea - fatti e cifre, economia e commercio; i diritti umani e l'emancipazione; arte, musica e cultura di ogni nazione europea).
Sulla base dei risultati raggiunti nel corso del meeting precedente, i partner hanno sviluppato ulteriormente il gioco proponendolo, in seguito, ai discenti dei Paesi partecipanti al fine di verificarne l'efficacia.