English version

Il mio futuro è l'Europa

realizzato nell'ambito del bando COMM/ROM/ED/2013_EPE


“L’Europa è nata ora bisogna far nascere gli europei” è un detto più volte sentito ma ancora poco attuato: i cittadini si sentono negli ultimi anni poco attratti dall’effetto Europa e avvertono maggiormente i problemi connessi alla sua nascita piuttosto che i benefici.
È necessario perciò trovare nuove forme e modi perché tutti i cittadini (ed in particolare i giovani) scoprano i valori importanti della euro-convivenza, li apprezzino e li facciano propri emozionandosi e partecipando in modo significativo e da protagonisti alla vita sociale e democratica del proprio ambiente.
IL MIO FUTURO È L’EUROPA è un progetto che mira proprio alla promozione ed alla conoscenza delle questioni ed opportunità europee.

Il progetto prevede 2 fasi di attuazione:
- FASE 1 (15/10/2013-28/02/2014)
- FASE 2 (01/03/2014-15/04/2014)

Nella prima fase verranno sviluppati 4 seminari sui programmi comunitari che favoriscono la nuova imprenditorialità e sostengono la creazione/ricerca di posti di lavoro valorizzando anche la age diversity come chiave per il trasferimento di competenze e conoscenze, dell’inclusione sociale e della cittadinanza transnazionale. Tale azione prevede il coinvolgimento di studenti delle scuole superiori ed il relativo corpo docente.

Nella seconda fase verranno sviluppati ulteriori 4 seminari sui valori, ruolo, compiti ed attività del Parlamento Europeo, cercando di comunicare l’Europa e le sue Istituzioni in una forma allo stesso tempo semplice, moderna, innovativa, immediata e consapevole.