English version

Vet4Start-Up

programma Erasmus KA2 - Vet


Sulla scia della crisi economica e finanziaria, l'Unione europea ha compiuto passi significativi per combattere i livelli crescenti di disoccupazione e ritorno alla crescita economica. La Commissione europea (rif. Un bilancio per la strategia Europa 2020) ha proposto di aumentare gli importi stanziati per l'innovazione e lo sviluppo delle PMI attraverso la stimolazione e il sostegno ai nuovi imprenditori.
In effetti, avviare una nuova attività è difficile, ci sono alti rischi e più del 50% delle nuove imprese fallisce entro i primi 5 anni.
Un accordo forte e ben performante grazie ad una formazione professionale e pedagogica può aiutare in tale sfida delle start-up in un'economia veramente competitiva che esce dalla recessione globale.
Questa necessità è stata identificata nel corso di diversi progetti in cui i vari partner sono stati coinvolti: nel campo della formazione professionale vi è una mancanza ad anticipare esigenze e percorsi formativi per i nuovi imprenditori.
"VET4Start-Up" si propone quindi di affrontare il problema grazie ad un partenariato strategico paneuropeo che incoraggi lo spirito imprenditoriale.
Il progetto si propone di educare e formare chiunque sia interessato ad una start-up grazie ad una piattaforma di e-learning MOOC (Massive Open Course online) e altri materiali e risorse utili e su misura.
VET4Start-UP cercherà di migliorare il livello di competenze chiave e di competenze necessarie per i nuovi imprenditori attraverso la formazione professionale e pedagogica.

Il progetto si propone di:
• Sviluppare una ricerca approfondito analizzando in tutta Europa esempi di successo e di buone prassi sulle attività di start-up;
• Promuovere lo sviluppo, la sperimentazione e l'attuazione di pratiche innovative/METODOLOGIE VET quali la MOOC (Massive Open Course online), presentazioni interattive, laboratori, esercizi guida di problem solving creativo e simulazioni;
• Creare il profilo di un "CONSIGLIERE EUROPEO PER LE START-UP” grazie ad una formazione intensiva e di supporto basata sul sistema ECVET, da riconoscersi e validarsi attraverso uno specifico protocollo d'intesa;
• Creare un sito web con un database di materiali tradotti nelle lingue nazionali di tutti i partner per promuovere e incoraggiare un ampio sfruttamento dei risultati;
• Incoraggiare l'imprenditorialità (compresa l'imprenditorialità sociale) mediante la creazione di un Corso e-learning di Open Massive online (MOOC) con video animati in 3 moduli pratici e teorici sulla struttura mentale e le competenze necessarie alla nuova impresa, rischi, sfide e opportunità, tra cui acceleratori ed incubatori di metodologie, tecnologie di problem solving creativo, test e simulazione mediante giochi (il MOOC sarà testato e migliorato durante le sessioni intensive di 7 giorni cosiddetti Joint Staff Training Event ed una App per dispositivi mobili sarà creata al fine di garantire l'accessibilità in modo innovativo);
• Diffondere i prodotti ed i risultati del progetto in tutta Europa con un database di materiali e di e-book con licenze open (rif. Creative Commons), e attraverso una serie di eventi moltiplicatori organizzati nel Paese di ciascun partner, al fine di presentare in un seminario di un solo giorno i prodotti intellettuali creati nel progetto.

La partnership riunirà un nutrito gruppo di partner e soggetti interessati, pubblici e privati, unendoli sinergicamente al fine di raggiungere un ampio e diversificato pubblico di nuovi imprenditori e loro consulenti.

La partnership stimolerà e sosterrà l'imprenditorialità di successo poichè ha il potenziale per migliorare la crescita economica.

Le attività del progetto si concentreranno sul riconoscimento e la validazione delle conoscenze, delle capacità e delle competenze acquisite attraverso la formazione, valutazione e creazione di un profilo di " CONSIGLIERE EUROPEO PER LE START-UP" in linea con il sistema ECVET.

In realtà, il partenariato formalizzerà un “Memorandum of Understanding” (MoU) in modo che il percorso creato grazie al trasferimento di crediti possa essere utilizzato da un gran numero di consulenti, appositamente formati, per insegnare e trasferire in patria prodotti e risultati del progetto.

Il progetto è completamente in linea con le priorità politiche europee: strategia Europa 2020, ET 2020, ICT e OER, multilinguismo e formazione professionale.

Sito web: http://www.vet4startup.eu/