English version

02-Comunicato Stampa primo meeting del progetto EU-ACT a Potenza

realizzato il 23/11/2018


Si tiene a Potenza in questi giorni (23 e 24 novembre) il primo meeting del progetto "Europe City Teller – mediazione culturale e storytelling per il turismo, tra teatro, multimedialità e narrazione" (acronimo "EU-ACT") approvato, come azione n.2018-1-IT02-KA204-048011, nell’ambito del programma ERASMUS PLUS KA2 EDUCAZIONE PER GLI ADULTI dalla Agenzia Nazionale Italiana INDIRE.
L’iniziativa europea, coordinata da EURO-NET in qualità di capofila delle attività, vede impegnata dal 01/10/2018 al 31/12/2020 una partnership composta, oltre che dalla associazione potentina, anche da altre 4 organizzazioni: Comparative Research Network Ev (Germania), Euro-Idea Fundacja Spoleczno-Kulturalna (Polonia), Integralt Kifejezes- es Tancterapias Egyesulet (Ungheria) e Interacting UK Limited (Inghilterra).
“Il progetto – ha detto Antonino Imbesi project manager della associazione italiana nonché direttore del centro Europe Direct Basilicata – ha come obiettivo fondamentale quello di dare valore all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, esaltando e valorizzando le potenzialità del turismo culturale di particolari città: Matera, Berlino, Cracovia, Budapest e Billingham/Stockton-on-Tees. Infatti attraverso la cultura e le tradizioni locali, con un mix di teatro e di nuove tecnologie digitali, sarà possibile promuovere una nuova, moderna ed innovativa offerta turistica con una certa e positiva ricaduta sui posti dii lavoro ad essa connessi.”
Il progetto vuole creare infatti vari percorsi turistici nelle città indicate, valorizzando i patrimoni culturali e naturali, nonché le leggende dei territori interessati.
“Il progetto – ha sottolineato Anna Lagrotta, Presidente di EURO-NET – vuole anche offrire, in ciascuno dei Paesi coinvolti, ad almeno 15 giovani NEET (giovani senza prospettive ed in situazioni di disagio di vario tipo) l’opportunità di diventare degli Story-Teller Europei che, coniugando storia e tradizioni con realtà aumentata ed animazioni in 2D, potranno crearsi un vero e proprio posto di lavoro nel settore turistico”.
Nello specifico, EU-ACT vedrà lo sviluppo 3 diversi prodotti intellettuali:
1. Un percorso di visite teatralizzate con giovani “guidattori”, che, in abiti storici, racconteranno le leggende delle loro città
2. Una piattaforma online contenente approfondimenti e notizie su tali storie e località
3. Una APP in realtà aumentata, per dispositivi mobili, connessa ad una guida cartacea/gioco, per far fruire i contenuti creati in tempo reale e per condurre con video-animazioni interattive il turista a scoprire i percorsi storici pianificati.
“In tal modo – ha chiuso Antonino Imbesi - EU-ACT consente di valorizzare anche l’esperienza di Matera quale <> sviluppando una iniziativa nei settori del teatro e dello storytelling dal tono decisamente internazionale e proiettando la città di Matera e la Basilicata tutta nel futuro digitale”.
L’iniziativa europea può già essere seguita sul sito internet della iniziativa all’indirizzo www.europecitytellers.eu (realizzato in tutte le lingue del partenariato) oppure sulla pagina facebook ufficiale all’indirizzo web https://www.facebook.com/Europe-City-Teller-1552751178163969/ che in circa 2 mesi di attività ha già raccolto quasi 500 followers, segno evidente che le attività previste sono davvero innovative ed interessanti.

L’addetto stampa