English version

Metodi di approccio al sistema di animazione negli streetcornerwork

programma Gioventù - azione 5 - Job Shadowing


Il progetto nasce da una breve visita di studio, realizzata in Slovacchia nel periodo 14-20 ottobre 2000 dal NAFYM (Agenzia Nazionale della Gioventù della Repubblica Slovacca) ed a cui hanno partecipato entrambe le Associazioni.
Durante tale visita i responsabili delle due Associazioni hanno avuto modo di notare che gli approcci ed i metodi usati dalle loro rispettive organizzazioni in relazione ai sistemi di animazione giovanile erano profondamente diversi, ma non per questo non conciliabili e non riproducibili.
Infatti tali metodologie lavorative potevano sicuramente integrarsi in un piano di lavoro che spingesse il giovane o il ragazzo a realizzare la propria personalità ed il proprio futuro.
L'Associazione Euro-net ha potuto verificare che il gruppo olandese, Stichting Welzijn Enkhuizen, offriva un insieme di prodotti, anche elencati in un vero e proprio elenco, di assoluta innovatività per alcuni settori del mondo giovanile (per esempio gli streetcornerwork).
Euro-net non aveva mai realizzato attività direttamente su strada ed era molto interessata a far vivere una tale esperienza "di laboratorio" ai propri animatori, per poterla poi veicolare anche nella propria regione.
Per poter far questo le due Associazioni hanno deciso di effettuare un periodo di job shadowing che permettesse ai giovani animatori di Euro-net di poter partecipare ad ogni fase di una streetcornerwork:
- Informazione e avvisi diretti
- Passatempi, rilassamento, cultura e educazione
- Supporto e accompagnamento
- Sviluppo reti operative.
Durante il progetto gli animatori ospitati sono stati, quindi, chiamati a partecipare ad attività quali:
- Informazione individuale e guida di supporto
- Creazione e gestione di un Punto di Informazione Giovanile Mobile (chiamato in Olanda J.I.P.)
- Organizzazione attività di ricreazione, cultura, sport e dimora
- Sviluppo di attività di incontro su strada e creazione di guide alla attività dei giovani
- Organizzazione di piattaforme operative
- Sviluppo e mantenimento di reti che coinvolgano anche autorità ed istituzioni operanti nel settore del lavoro giovanile.
In ogni fase del periodo di apprendistato, gli apprendisti sono stati seguiti e guidati dai responsabili della Fondazione di assistenza olandese.