English version

Mediterraneo

programma Gioventù - Azione 1


Il progetto "Mediterraneo" ha realizzato uno scambio bilaterale tra Italia e Grecia nel mese di Aprile del 2001 tra 57 ragazzi (25 greci e 28 italiani + 4 accompagnatori). Esso è stato presentato da:
EURO-NET, (organizzazione di accoglienza), che è un'associazione regionale affiliata a Eurodesk Italy e che svolge le proprie attività a Potenza ed a Abriola, un piccolo paese della Basilicata (regione del Sud Italia) nel cui Comune sono state effettuate le attività;
con la cooperazione di Municipalità di Koufalia (organizzazione di invio) che è una organizzazione greca della città di Tessalonia (città della regione Centrale Macedonia) e che ha inviato un gruppo di giovani della Associazione Kavacli.
Il progetto ha sviluppato uno scambio giovanile della durata di 8 giorni con le seguenti priorità:
- integrazione giornaliera dei partecipanti attraverso attività varie (giochi, attività di gruppo, riflessioni, dibattiti, visioni di film, test, questionari)
- visita e/o visione di alcuni progetti realizzati in Basilicata nell'ambito del programma Gioventù per l'Europa
- conoscenza della natura lucana (mediante visita/scampagnata di alcune aree ambientali molto belle quali Pierfaone e La Maddalena)
- visita del Parco Storico Rurale Ambientale di Basilicata (una cinescenia di grande effetto prodotta nella regione)
- verifica delle realtà giovanili europee
- esame dei metodi di animazione giovanile durante il tempo libero nei due Paesi
- incontri e gare di sport
- breve visita della città di Abriola ed incontro con la Amministrazione locale
- socializzazione dei gruppi di giovani provenienti da differenti Stati
- disamina del concetto di Europa Unita e di cittadino europeo
- verifica delle azioni consentite dal programma "Gioventù"
- pratica reale della lingua inglese
Tutte le attività sono state finalizzate a creare una armonia tra i due gruppi di giovani (particolarmente numerosi) al fine di effettuare una efficace interazione ed integrazione dei ragazzi: alla fine del progetto essi hanno lavorato insieme ad una "Carta dei Valori della Natura e del Tempo Libero".
L'alloggiamento è stato offerto in ostelli per la gioventù/hotel 2 stelle in montagna, dove si sono sviluppate man mano la maggior parte delle attività, con buon rapporto tra qualità/prezzo.
Le camere utilizzate sono state quadruple, triple e doppie con bagno. Per quanto riguarda la gastronomia la maggior parte dei pranzi è stata effettuata in ristoranti/agriturismi vicini all'hotel o nel medesimo, oppure a sacco nei giorni di visita.
Tipici prodotti locali sono state la base delle pietanze (soppressata, orecchiette, strascinati, ecc.)
I gruppi sono stati seguiti da animatori professionisti.