English version

Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo

Data: 20/07/2010

Corso biennale di formazione per l’artista di circo contemporaneo
2010/2012

Termine delle iscrizioni: 31 agosto 2010

I provini avverranno i giorni 13, 14 e 15 settembre 2010 presso la sede della Flic - Reale Società Ginnastica - Via Magenta, 11 – Torino.

La FLIC, Scuola di Formazione Professionale Arti Circensi riconosciuta dalla F.E.D.EC. (Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali), ha aperto le iscrizioni per il corso biennale di formazione professionale 2010-2012. Gli aspiranti allievi troveranno tutte le informazioni ed i moduli per l'iscrizione in www.flicscuolacirco.it

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, una delle più antiche società sportive del mondo, nata nel 1844. La riuscita unione della tradizione educativa e sportiva della Reale Società Ginnastica di Torino con l'intraprendenza e la sana follia dei formatori circensi ha fatto si che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d'Europa e un importante punto di riferimento nel settore. Nove sale d'allenamento, biblioteca, videoteca, punto internet e sala pranzo per un totale di 2500 metri quadrati situati nel centro di Torino, un'equipe pedagogica formata da 10 insegnanti permanenti e un programma didattico sempre più completo. Il direttore pedagogico Matteo Lo Prete con esperienza pluriennale nell'ambito della ginnastica artistica di livello internazionale ed il direttore artistico Roberto Magro garantiscono agli allievi, provenienti da tutto il mondo, una formazione completa ed equilibrata.

Obiettivi del corso

La Scuola di Circo FLIC, attraverso il corso biennale di formazione per l'artista di circo contemporaneo, mira a f ornire una formazione a 360 gradi dall'allenamento tecnico ed artistico a nozioni di anatomia, alimentazione, scenotecnica, ecc, che consenta agli allievi di imparare la gestione della propria figura professionale su più fronti e di proseguire nelle scelte della propria carriera indipendente di artista e/o di formatore circense. Il corso è strutturato per portare lo studente fino alla scrittura creativa del proprio numero, utilizzando il bagaglio tecnico acquisito come vocabolario e il movimento legato all'oggetto come linguaggio, secondo due principali direzioni espressive: quella recitativa o narrativa e quella danzata o coreografica.

Destinatari e requisiti di ammissione

Possono accedere al provino di selezione tutti i giovani in età compresa tra i 16 e i 26 anni (possono essere fatte delle eccezioni a discrezione della direzione didattica), che dimostrino buone capacità fisiche condizionali e buone potenzialità espressive in danza ed acrobatica.

Costi

Il corso di formazione per l'artista di circo contemporaneo della Flic Scuola di Circo ha un costo annuo di € 2.500.
Il costo comprende la frequenza del corso di formazione, la possibilità di utilizzare i locali e le sale d'allenamento della FLIC, l'assicurazione contro gli infortuni, i materiali didattici e gli attrezzi per la pratica e l'allenamento.
La quota di partecipazione potrà risultare inferiore se la scuola riceverà finanziamenti all'istruzione. Per l'anno accademico 2010>2011, la direzione prevede l'assegnazione di Borse di studio per un totale di € 15.000 da suddividere tra il primo ed il secondo anno agli allievi che si saranno maggiormente distinti.


Info:

FLIC - Reale Società Ginnastica
Via Magenta, 11 – Torino
Tel. 011 530217 – Fax 011 534654
Sito: www.flicscuolacirco.it

Sito web: www.flicscuolacirco.it


Pagina precedente