English version

altre informazioni 1

Data: 10/09/2010

Il portale europeo della giustizia

Il portale europeo della giustizia elettronica, crea un punto unico di accesso per rendere la ricerca più facile e rapida.

Ogni anno 10 milioni di cittadini dell'UE sono coinvolti in procedimenti giudiziari transnazionali. Con il nuovo sportello unico online, le risposte alle loro domande saranno, in 22 lingue, di facile accesso. Il portale aiuta cittadini, imprese, avvocati e magistrati su questioni giuridiche che coinvolgono un altro Stato membro. La prima versione, con oltre 12 000 pagine, fornisce link a leggi e a prassi di tutti gli Stati membri. E' possibile trovare informazioni sul patrocinio a spese dello Stato, sulla formazione giudiziaria e sulla videoconferenza in un linguaggio comprensibile e accedere online a banche dati giuridiche, registri delle imprese, di insolvenza e immobiliari. Il portale consente, inoltre, l'accesso a glossari giuridici. Nel 2011 verranno aggiunte le informazioni su come ogni sistema regolamenta ad esempio le infrazioni stradali.
Per saperne di più : https://e-justice.europa.eu


Notizie dall'Europa

Label europeo delle lingue: i vincitori 2010

Il Label Europeo delle Lingue ha premiato i progetti che, nell'ambito dell'istruzione e della formazione, si sono distinti per qualità e innovazione. L'iniziativa continua così a dare il suo importante contributo per rafforzare le competenze glottologiche degli italiani e a rendere la nostra società un po' più multilingue.

Tra le circa 100 proposte inviate da insegnanti e formatori, curatori di testi o di siti, ideatori di metodi originali o fondatori di scuole, le due commissioni di valutazione, una per l' istruzione e l'altra per la formazione, hanno selezionato 25 progetti, che verranno premiati nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata europea delle lingue, il 24 settembre p.v., presso la rappresentanza della Commissione europea a Roma.
Per saperne di più: www.programmallp.it


Erasmus Mundus 2009-2013 Azione 2 - partenariati

La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte per l'attuazione di Erasmus Mundus 2009-2013 Azione 2 - partenariati. L'obiettivo globale del programma Erasmus Mundus mira a promuovere l'istruzione superiore europea, aiutare a migliorare e potenziare le prospettive di carriera degli studenti e promuovere la comprensione interculturale attraverso la cooperazione con i paesi terzi, in conformità con gli obiettivi della politica estera dell'UE, al fine di contribuire allo sviluppo sostenibile dei paesi terzi nel campo dell'istruzione superiore.

L'azione 2 - partenariati Erasmus Mundus mira a promuovere la cooperazione strutturata tra gli istituiti di istruzione superiore europei e dei paesi terzi tramite la promozione della mobilità a tutti i livelli di istruzione per gli studenti, i dottorandi, i ricercatori, il personale accademico e amministrativo. Il termine di presentazione delle domande è il 15 ottobre 2010.
Per saperne di più: www.erasmusmundus.it


In agenda

Il Video Curriculum

Il Centro per l'impiego Fil spa della Provincia di Prato, fra i primi in Italia, ha inaugurato recentemente un nuovo servizio per favorire l'incrocio domanda- offerta di lavoro: il video curriculum. Collegandosi al sito www.centroimpiegoprato.it - cliccando sull'icona "Scopri il video curriculum" (in evidenza in home page)- si apre la pagina dedicata al servizio, dove, attraverso una semplice registrazione, chi è in cerca di un lavoro, o lo vuole cambiare, ha la possibilità di lasciare il proprio curriculum e fissare un appuntamento con un operatore del Centro per l'Impiego per registrare un video di presentazione di un minuto. Un modo semplice ed immediato per farsi conoscere dalle aziende, valorizzando aspetti della propria personalità che da un curriculum cartaceo non emergono, come ad esempio la capacità di sorridere! Il Video curriculum è inoltre una grande "banca dati", che può risultare molto utile alle aziende per la selezione del personale. Il servizio per lavoratori e aziende è assolutamente gratuito.
Per saperne di più: www.centroimpiegoprato.it

Sito web: www.euroguidance.it/


Pagina precedente