English version

Conferenza "Gli europei e la sfera pubblica europea”

Data: 11/10/2010

Una conferenza intitolata "Gli europei e la sfera pubblica europea: sulle tracce degli architetti e dei trasgressori di confini e limiti in Europa", si terrà l'11 e il 12 novembre 2010 a Bruxelles, in Belgio.

L'Europa continua a prendere forma mentre i concetti di stato nazionale vengono messi in discussione da un grado mai raggiunto prima di istituzionalizzazioni intergovernative e sovranazionali. Il ruolo del cittadino europeo all'interno di questa trasformazione, però, è minimo.

La conferenza metterà in evidenza se esiste un'emergente base istituzionale transnazionale nella quale si potrebbe costruire una sfera pubblica europea complessiva e democratica. Al centro di questa premessa c'è la mobilità dei cittadini europei la cui identità non è più esclusivamente legata al territorio locale. Stanno anche emergendo identità non territoriali che legano il cittadino a entità politiche distanti e collettività difficili da immaginare. All'interno di queste identità emergenti, mobilità e istituzionalizzazione, c'è una sfera pubblica in transizione.

I ricercatori di Eurosphere presenteranno scoperte empiriche e prospettive del loro studio sulle sfere pubbliche condotto in 16 paesi europei e tenteranno di decifrare le conseguenze per gli individui, i gruppi, la gente e la diversità.

Questo evento fa parte del progetto Eurosphere ("Diversity and the European public sphere - toward a citizens' Europe") che è stato finanziato nell'ambito del Sesto programma quadro.

Sito web: http://eurospheres.org/2010/07/30/news-events/


Pagina precedente