English version

eTwinning: annunciati i progetti delle scuole 2011

Data: 01/04/2011

Il programma della Commissione europea "eTwinning" (www.etwinning.net) che entra ora nel suo settimo anno di attività coinvolge più di 130 000 insegnanti in 31 paesi che si servono delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) per creare progetti educativi transfrontalieri.

500 insegnanti e 120 allievi si riuniscono a Budapest tra il 31 marzo e il 2 aprile per scambiare idee sulle future iniziative di eTwinning e per celebrare gli otto migliori progetti eTwinning dell'anno cui partecipano scuole di Austria, Cipro, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna e Turchia. Gli otto progetti vincenti sono stati selezionati tra più di 300 candidature e sono ripartiti in tre categorie di età: 4-11, 12-15 e 16-19 anni.

Ciascun progetto è un esempio di pratica innovativa nell'ambito del quale almeno due scuole di due diversi paesi hanno fatto opera di apprendimento comune in modo nuovo e creativo.

Vi sono inoltre categorie speciali per la matematica e le scienze, l'apprendimento delle lingue francese, spagnola e italiana, nonché un premio speciale sponsorizzato dalla Commissione, per lo studio della lingue di un paese vicino.

Una scuola francese e due spagnole riceveranno il premio relativo a un progetto che incoraggiava gli allievi a studiare le radici delle moderne lingue romanze.

Il premio speciale ha ricevuto il pieno sostegno del Commissario Vassilliou che, a febbraio, ha avviato l'iniziativa "Che lingua parla il vostro vicino?"

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/382&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente