English version

altre informazioni 3

Data: 03/04/2011

• Antwerp Capitale Europea della Gioventù

Oltre 800 giovani si sono riuniti nella Stazione Centrale di Antwerp il 4-5 marzo per partecipare alle celebrazioni per il lancio di Antwerp come Capitale Europea della Gioventù. In tutta la stazione si sono tenuti concerti e attività di vario tipo, trasformando il vecchio edificio in un luogo di festa. Il fine settimana è stato solo l’inizio di un lungo anno denso di eventi, celebrazioni e progetti creativi. “Capitale Europea della Gioventù” (EYC) è un titolo assegnato ad una città europea per un periodo di un anno, durante il quale la città metterà in mostra il suo patrimonio culturale, sociale, politico ed economico. L’EYP intende rafforzare i giovani a tutti i livelli, al fine di incoraggiarli ad essere attori maggiormente proattivi nello sviluppo delle proprie società.
http://www.aeyc2011.be/en/about-aeyc2011


• Conferenza di Rom e minoranze giovanili

Dal 3 al 4 marzo, 30 rappresentanti di organizzazioni di Rom ed altre minoranze giovanili si sono riunite a Budapest per discutere il problema dell’inclusione delle minoranze nelle Strutture Giovanili Europee. Organizzato dalla Open Society Foundation (OSF), l’evento è stato la risposta alla mancanza di partecipazione dei Rom alla Conferenza Giovanile della Presidenza Ungherese UE, svoltasi ugualmente a Budapest. La conferenza ha cercato soluzioni per una maggiore partecipazione e l’inclusione all’interno delle strutture coinvolte nei processi politici e decisionali.
http://www.youthforum.org


• Sostieni il futuro di Gioventù in Azione!

Dal momento che l’attuale programma Gioventù in Azione terminerà nel 2013, il Forum Giovanile Europeo invita tutte le organizzazioni giovanili europee ad avanzare a tutti i livelli le richieste espresse nel suo Documento sulla Posizione rispetto a Gioventù in Azione 2.0 ed auspica che il programma GiA rimanga indipendente e l’UE investa 1 miliardo di Euro per i giovani europei per il periodo dal 2014.
http://intranet.youthforum.org/sites/default/files/0240-11YiA_Letter_to_MOs.doc
http://intranet.youthforum.org/sites/default/files/0231-11Draft_YiA_advocacy_letter_fin.doc


Eventi:

• 6-11 Maggio 2011: NERO, Educazione non-formale nelle organizzazioni giovanili rurali, Jeravna - Bankya, Bulgaria

La formazione rientra in una serie di eventi giovanili gestiti da ISCA e sarà incentrata sullo sviluppo dell’animazione giovanile, la partecipazione giovanile e le organizzazioni giovanili attraverso l’educazione non formale. La formazione si rivolge a volontari attivi, animatori ed operatori giovanili, dai 18 ai 30 anni, provenienti da Albania, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Montenegro, Serbia, Slovenia, Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia e Danimarca.
E’ prevista una quota di partecipazione di 25 euro.
Scadenza: 8 Aprile 2011.
http://www.isca-web.org/english/events/nero


• 10- 13 Aprile 2011: “Incontri di giovani leader sulle politiche giovanili nel contesto della cooperazione giovanile Africa-Europa” Addis Abeba, Etiopia

L’incontro darà spazio agli animatori giovanili per costruire un piano d’azione comune sullo sviluppo del dialogo giovanile Africa Europa e il quadro di cooperazione e sull’implementazione delle raccomandazioni scaturite dai summit Giovanili Africa-Europa.
http://www.coe.int/t/dg4/nscentre/GE/JMA/concept_paper_AfricaEurope_Youth_Leaders_2011_final.pdf


• 9 Maggio 2011: Festa dell’Europa

Il 9 di Maggio 1950, Robert Schuman presentava la sua proposta per la creazione di un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento delle relazioni di pace. Questa proposta, conosciuta come "Dichiarazione Schuman", viene considerata l’inizio di ciò che oggi si chiama Unione Europea. Oggi il 9 Maggio è diventato un simbolo che identifica l’entità politica dell’Unione Europea. La Festa dell’Europa rappresenta un’occasione per attività e festeggiamenti che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini e i popoli fra loro. Quest’anno le istituzioni europee terranno una “giornata a porte aperte”, con eventi, mostre, dibattiti e conferenze.
http://europa.eu/abc/symbols/9-may/euday_en.htm


• 17 Maggio 2011: Giornata Mondiale delle telecomunicazioni e la società dell’informazione (WTISD)

Lo scopo della giornata è la sensibilizzazione circa le opportunità che l’utilizzo di Internet e delle altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) possono apportare alle società e le economie, nonché alla riduzione del divario digitale. Il tema di quest’anno è “Una vita migliore nelle comunità rurali con le TIC) e intende garantire che le TIC contribuiscano ad un futuro migliore per le popolazioni rurali.
http://www.itu.int/wtisd


Pagina precedente