English version

Young International Forum 2012, “Volontari del futuro”

Data: 10/02/2012

YIF (Young International Forum), nasce dall’esigenza di offrire ai giovani uno spazio nel quale trovare spunti di riflessione per il proprio percorso di vita in una dimensione internazionale.

Una piattaforma di confronto e discussione sulle scelte formative e professionali, oltre i confini personali e geografici.

L'evento culturale in-formativo si articola in aree espositive, incontri, dibattiti, conferenze e workshop così da stimolare la partecipazione attiva dei giovani visitatori.

Ampio spazio viene dedicato all’area di internazionalizzazione con l’obiettivo di ampliare le opportunità di formazione e lavoro, favorendo la mobilità all’estero in ogni sua piega, sviluppando la dimensione europea dell’istruzione, incrementando lo scambio d informazioni e di esperienze sia lavorative che formative in Italia e oltre confine.

Ti senti di offrire il tuo contributo per la “causa giovani”? Oggi più che mai, viaggiare all’estero, conoscere nuove persone, culture e abitudini favorisce la crescita.

La Youth Week for sustainable future ti offre l’occasione di trascorrere quattro giorni “in viaggio” tra paesi europei, asiatici, americani e africani. Potrai confrontarti con educatori, studenti, diplomatici di ogni paese e cogliere la tua chance per il futuro.

Se desideri potrai prendere parte alla fase organizzativa nei diversi settori della manifestazione: area comunicazione, area marketing, area internazionalizzazione, area orientamento area lavoro.

Un contesto attivo e partecipativo che ti consentirà valorizzare e certificare le competenze e le attività svolte.

L’intento è quello di consentire un apprendimento/condivisione di conoscenze e competenze in ambito informale, incoraggiando la partecipazione in contesti socio-culturali e formativi attraverso il confronto e lo scambio di esperienze di vita, lavorative e formative.

Il bando è rivolto a tutti gli studenti e giovani che abbiano compiuto 18 anni, desiderosi di fare esperienza sul campo nell’ambito degli eventi culturali.

Si richiede:
- Capacità e desiderio di mettersi in gioco;
- Conoscenze linguistiche;
- Spirito di iniziativa e di collaborazione;
- Capacità di lavorare in gruppo.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2012/01/Bando-volontari1.doc


Pagina precedente