English version

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 7 dicembre 2012

Data: 07/12/2012

"22 Minuti: Una settimana d'Europa in Italia" - Puntata del 7 dicembre 2012


Pacchetto per l’occupazione giovanile e protezione su internet

La crisi globale colpisce la finanza europea ed in particolar modo l’inflazione della Gran Bretagna, nel 2013 si prevede una decrescita economica dello 0.1% nonostante le misure di austerity prese dal governo Inglese. Fino ad oggi, gli impegni del Premier Cameron non sono sufficienti e si prevedono aggiustamenti nei servizi sociali per combattere la crisi.

Due situazioni di stallo in Europa: in Grecia il FMI ha imposto la precondizione di acquisto del debito ancora detenuto dai privati per avanzare nuove soluzioni e durante l’Ecofin sull’Unione Bancaria europea, Berlino e Londra hanno tenuto una posizione contraria rispetto gli altri Stati membri.

Il tasso di disoccupazione giovanile ha superato il 25% in 13 Stati membri. Mentre Grecia e Spagna hanno tassi del 55%, in Italia il tasso è del 36,1%. Seguono Portogallo, Irlanda, Bulgaria, Cipro, Lettonia, Ungheria e Slovacchia con tassi pari o superiori al 30%. Oltre il 30% dei disoccupati di età inferiore ai 25 anni è senza lavoro da più di 12 mesi: 1,6 milioni nel 2011, rispetto a 0,9 milioni nel 2008.

Per questo motivo la Commissione europea ha presentato una serie di misure nel "Pacchetto per l’occupazione giovanile" fondate su attività del programma "Youth Opportunities Iniziative" avviato nel dicembre 2011. Gli 8 Stati membri con i più elevati tassi di disoccupazione giovanile stanno riassegnando fondi strutturali della UE per stimolare l’occupazione giovanile, sviluppare piani di lavoro e intensificare i programmi di istruzione e formazione.

Questa settimana, la Commissione europea ha reso pubblica una "indagine a tappeto" svolta simultaneamente dalle autorità nazionali competenti riguardante i siti web che vendono giochi, libri, video e musica scaricabili su computer o su apparecchio mobile. Dai controlli emerge che oltre il 75% dei siti non risulta a norma per quanto concerne le regole a tutela dei consumatori.

Sempre in materia di protezione on line, Cecilia Malmström, Commissaria europea per gli Affari interni, e Eric Holder, Procuratore generale degli Stati Uniti, hanno lanciato l’Alleanza mondiale contro gli abusi sessuali online nei confronti di minori. Quest’iniziativa riunisce i responsabili politici di tutto il mondo per identificare e assistere le vittime di questi abusi e punire i colpevoli impegnandosi a perseguire una serie di obiettivi strategici e a combattere in modo più incisivo gli abusi sessuali su minori online intensificando la cooperazione internazionale.

- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it, è l’esordio dei pugliesi Mai Personal Mood e il brano scelto è Cactus, traccia che dà il titolo all'album d’esordio della band indie pop rock di Canosa di Puglia. Il disco è uscito per Forears il 12 novembre 2012.

Ospiti:
Marco Fantini
, capo unità aggiunto direzione generale per l’occupazione e affari sociali della Commissione europea
Michele Cercone, portavoce del commissario Cecila Malmstrom, responsabile per gli affari interni
Raffaele Torino, professore di diritto europeo dei consumatori e delle imprese presso l’Università Roma3
Massimo Saidel, esperto audiovisivo dell’Institut Français Italia


Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol
, consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20121207.mp3



La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
Euradionantes
APP Android


Pagina precedente