English version

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 marzo 2013

Data: 22/03/2013

"22 minuti, una settimana d’Europa in Italia" - Puntata del 22 marzo 2013


Il “caso” Cipro, il PE e le misure per i giovani

La crisi del sistema paese Italia è stata confermata da nuove statistiche sulla produttività e sul numero di fallimenti delle imprese. Nel solo anno 2012, 45.000 aziende sono state liquidate, in particolare quelle del Sud (il 16% in più del 2011). Anche il Presidente della BCE, Mario Draghi, ha ricordato che la produttività italiana è ferma da dieci anni.

I Commissari europei, Antonio Tajani e Ohli Rehn, hanno confermato l'impegno per risanare i debiti delle P.A nei confronti delle imprese private. Le stime dell'ammontare, che potrebbero essere già pagate entro l'anno, ammontano a 40-50 miliardi di euro. Secondo le previsioni di Confindustria, questa operazione potrebbe creare 250.000 posti di lavoro.

In attuazione ai nuovi obblighi nascenti dal regolamento EMIR (European Market Infrastructure Regulation), l’Autorità di vigilanza finanziaria europea (ESMA) ha emanato una serie di norme tecniche di regolamentazione. La normativa, che fissa i contenuti dei derivati negoziati Over The Counter (OTC), sarà completamente operativa nell’estate 2014.

L'instabilità politica e finanziaria di Cipro travolge l'Eurozona terrorizzando soprattutto i mercati. Infatti, la decisione di tentare un salvataggio del Paese con un piano da 10 miliardi, basato su un prelievo forzoso sui depositi bancari da 7,5 miliardi, sta facendo crollare le borse. Infine, le ipotesi di un prelievo forzoso hanno sollevato le obiezioni di Mosca poiché i maggiori correntisti sono i russi che hanno fatto di Cipro un importante paradiso fiscale.

Il presidente del Parlamento europeo, Martin Schulz, in occasione della visita a Roma per l’intronizzazione di Papa Francesco, ha fatto un’analisi delle principali evoluzioni politiche ed economiche a livello europeo, compresa la crisi cipriota.

Lunedi 18 marzo 2013 presso lo IAI, l'Istituto Affari Internazionali, è stato presentato il “Global Outlook”, un'analisi annuale dei principali eventi internazionali sia politici che economici e del loro impatto sull’Italia. Il lavoro è stato curato da Andrea Renda.

Al seguito delle decisioni del Consiglio europeo del 7 e 8 febbraio scorso, la Commissione europea, sotto l’impulso di Lazlo Andor, Commissario europeo per l’occupazione, affari sociali e dell'inclusione, ha proposto delle norme operative per attuare iniziative a favore dell’occupazione giovanile.


- Rassegna stampa con Andrea Pipino di Internazionale e presseurop.eu

- Rassegna cinematografica “Nuovo Cinema Europa” con Massimo Saidel

- Il disco della settimana, scelto in collaborazione con Luca d'Ambrosio di www.musicletter.it,è "The Blur Between Us" dei Papercutz, formazione portoghese composta da Bruno Miguel e Melissa Veras. Il brano scelto è “Between”.

Ospiti:
- Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo;
- Alberto Quadrio Curzio, economista e vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei;
- Emilio Dalmonte, vicedirettore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea;
- Giampiero Gramaglia, consigliere per la comunicazione dello IAI e direttore del sito d’informazione europea Euractiv;
- Marco Fantini, capo unità aggiunto, direzione generale per l’occupazione e affari sociali della Commissione europea;
- Andrea Pipino, responsabile sezione Europa di Internazionale e presseurop.eu;
- Massimo Saidel, esperto audiovisivo presso l’Institut Français in Italia.

Una trasmissione ideata da:
Thierry Vissol, economista e consigliere speciale Media & Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Conduttore: Luca Singer
Regia: Alessandro Bufarari
Assistente al programma: Tomasz Koguc con l'aiuto di Mauro Mascia


Al seguente link potete ascoltare la trasmissione:
http://ec.europa.eu/italia/audio/22minuti_20130322.mp3



Siti internet:
La trasmissione è disponibile in podcast:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
Facebook
Twitter
APP Android


Pagina precedente