English version

L'Europa arriva in Basilicata

Data: 12/02/2014

Il 18 febbraio verrà lanciato a Potenza il dibattito lucano sul futuro dell’Unione e verrà fatto il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio.

“L’Europa in Basilicata” è il nome dell’incontro che si svolgerà il 18 febbraio 2014 alle 11:00 a Potenza, presso il Teatro Stabile, piazza Mario Pagano, con l'obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell'Unione europea.

L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dai Centri d'informazione “Europe Direct” lucani, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.

In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell'Europa “che c'è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l'attuale UE. Messaggio chiave: con il voto alle elezioni europee il cittadino ha in mano uno strumento democratico per plasmare le politiche europee secondo i valori in cui si riconosce.

A Potenza verrà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dai centri “Europe Direct” della Basilicata. Seguirà la presentazione di una nuova applicazione per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.

Il contesto

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct


Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell'Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

In Basilicata esistono oggi due centri “Europe Direct”, entrambi con sede a Potenza. La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

Europa intorno a me

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.


Pagina precedente