English version

altre informazioni 1

Data: 03/07/2014

• Varsavia, Europass regional cluster meeting

Si è tenuto a Varsavia, il 26 e 27 giugno, il primo incontro per il 2014 dell’Europass regional cluster meeting al quale hanno partecipato i Centri nazionali (Nec) del Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Polonia.
Per l’Italia Ismene Tramontano, coordinatrice del Nec Italy , ha presentato i risultati della ricerca sull’impatto degli strumenti Europass sul mercato del lavoro realizzata nel corso del 2013.


• Zagabria, 15° riunione plenaria della Rete europea Elgpn

Ha avuto luogo a Zagabria, il 10 e l’11 giugno, la seconda riunione plenaria della rete Elgpn per l’annualità 2014. L’appuntamento, suddiviso in due giornate, è stato organizzato dal national team Elgpn della Croazia in collaborazione con la Commissione europea e le rete Elgpn al fine di avviare la condivisone delle attività previste nell’ambito del nuovo programma di lavoro 2015. L’incontro ha visto momenti di approfondimento sulle iniziative europee inerenti l’orientamento permanente promosse dai membri della rete. Il meeting è stato anche un’importante occasione per l’introduzione del Semestre europeo di Presidenza italiana.
La delegazione italiana dell’Elgpn ha infine annunciato le date ufficiali - 20, 21 e 22 ottobre 2014 - in cui si svolgerà a Roma la terza riunione plenaria della rete Elgpn e la Conferenza internazionale sull’Orientamento permanente.


Notizie dall'Europa

• L’Italia alla guida del semestre europeo di presidenza


Dal 1° luglio l’Italia assumerà la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea. Sei mesi nei quali sono in agenda importanti cambiamenti nei vertici delle istituzioni europee: la designazione del nuovo Presidente della Commissione, del vice Presidente e dei Commissari; la nomina del nuovo Presidente del Consiglio e dell’Alto rappresentante per la politica estera.
Il programma del semestre di presidenza è stato illustrato dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica il 24 giugno.
Il logo ufficiale del semestre è stato selezionato fra 600 progetti presentati da studenti che hanno partecipato al concorso “La mia Europa è”, bandito dal Ministero dell’Istruzione in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento delle Politiche europee
Il progetto vincitore è risultato quello elaborato del Liceo Artistico Design e Tecnico Grafico Isis-Ipsia ‘G. Meroni’ di Lissone (Lombardia).


• Europa 2020: partecipa alla consultazione pubblica

A quattro anni dal varo della strategia Europa 2020, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per il riesame del piano europeo per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Cittadini, imprese, associazioni e chiunque a qualunque titolo voglia esprimere la propria opinione sugli elementi da considerare può farlo accedendo alla pagina web realizzata dalla Commissione. Sulla base delle osservazioni ricevute, la Commissione elaborerà le proposte per sviluppare ulteriormente la strategia e adattarla alle sfide del futuro.
La consultazione si chiuderà il prossimo 31 ottobre.


• In vigore il passaporto europeo delle competenze per la ricettività

La Commissione europea ha inaugurato il Passaporto europeo delle competenze per la ricettività, uno strumento sviluppato per agevolare la presa di contatto tra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro nel settore ricettivo e turistico in Europa. Il Passaporto delle competenze consente ai lavoratori e ai datori di lavoro di superare le barriere linguistiche e di comparare le competenze dei lavoratori del settore della ricettività al fine di agevolarne l'assunzione in tale settore. Ospitato dal Portale europeo della mobilità professionale Eures, il Passaporto delle competenze è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'Ue. In futuro il Passaporto sarà esteso ad altri settori.


Pagina precedente