English version

Corso “Europrogettazione giovani”

Data: 11/12/2014

L’obiettivo principale del progettista europeo è ottenere dei finanziamenti per l’implementazione di un’iniziativa, di un’attività specifica o di un progetto. Le sue competenze includono la conoscenza di almeno due o tre lingue, tra le quali l’inglese, una familiarità con la programmazione finanziaria europea, una rete di contatti internazionali, una spiccata capacità di comunicazione interculturale, competenze economiche, tecniche e giuridiche, nonché qualità come intraprendenza, resistenza allo stress e spirito di squadra.

A volte i giovani laureati si perdono nella giungla di corsi di europrogettazione o sono attratti da “diplomi” facili.

La Camera di Commercio Belgo-Italiana con il corso “Europrogettazione giovani” si propone di introdurre giovani laureati e laureandi all’europrogettazione. I partecipanti verranno confrontati ai finanziamenti europei, alle principali tecniche di europrogettazione e alle dinamiche della professione dell’europrogettista. Per poter toccare con mano la realtà di una delle più importanti Istituzioni europee, la prima lezione si terrà a Parlamento europeo.

A chi si rivolge
A giovani laureati e a laureandi con particolare interesse ai finanziamenti europei o alla consulenza internazionale nel campo degli "european affairs". Il corso non ha certamente la pretesa dell’esautività ma permette ai partecipanti di entrare in un mondo, quello dell’europrogettazione, sicuramente molto affascinante e con una progressione occupazionale interessante.

Requisiti di partecipazione
• Studenti: essere regolarmente iscritti ad un Corso di Laurea triennale o magistrale.
• Laureati: aver conseguito la Laurea da meno di 18 mesi e non essere nati prima del 01/01/1985.

Programma
Il corso "Europrogettazione Giovani" introduce i partecipanti ai principali programmi e bandi europei e li familiarizza con la modulistica e gli strumenti che la Commissione europea mette a disposizione degli europrogettisti e consulenti europei.

È propedeutico al corso di "Introduzione all'Europrogettazione".
• le Istituzioni europee (composizione, poteri, funzionamento) - Lezione presso una delle istituzioni europee;
• la professione dell'europrogettista (contratti, orari, luogo di lavoro, remunerazione...);
• i fondi a gestione diretta e indiretta (bandi aperti, appalti, modulistica, gestione amministrativa);
• i principali programmi di finanziamento europei (ricerca, cultura, ambiente, sviluppo rurale, PMI, politiche sociali, Horizon 2020...);
• come sviluppare un’idea e trasformarla in progetto europeo di qualità (ricerca partner, networking, implementazione del progetto).

Orari
L'orario del corso è stato strutturato per permettere l'arrivo dei partecipanti a Bruxelles nella mattinata di martedì e la partenza giovedì sera sia dall'aeroporto di Bruxelles-Zaventem che da quello di Charleroi (voli delle 19.00 e seguenti). In questo modo sarà necessario il pernottamento di sole due notti.
• lunedì dalle 14.30 alle 17.30 (lezione presso una delle istituzioni europee);
• martedì dalle 9.30 alle 17.30 (lezione in aula);
• mercoledì dalle 9.30 alle 16.00 (lezione in aula).

Docenti
• Matteo Lazzarini: Segretario generale della Camera di Commercio Belgo-Italiana. Esperto in appalti europei e internazionalizzazione delle imprese, ha conseguito il Master in Analisi interdisciplinare della costruzione europea all'Università cattolica di Lovanio. È docente formatore presso numerosi enti, università e istituti. Vive e lavora a Bruxelles da 20 anni. È autore del libro "Eurolobbisti - Come orientarsi a Bruxelles tra lobby e istituzioni europee" e curatore dei libri pubblicati dalla Regione Veneto e dall'Università di Padova "La cooperazione decentrata con i paesi dell'Asia e dell'Estremo Oriente" (2011) e "Nuove prospettive cooperazione allo sviluppo dell'UE" (2014). Ha presentato su RAI 3 un'indagine sui finanziamenti europei a gestione diretta.


• Manlio Massei: Funzionario del Parlamento europeo, si occupa in questa legislatura di Ricerca, Industria ed energia e di politica regionale e di coesione, oltre che di mercato interno e protezione dei consumatori e di ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare. Si è occupato dal 2004 al 2009 di Libertà Civili, Giustizia e Affari interni oltre che di Trasporti e turismo. È responsabile della delegazione per le relazioni con la penisola arabica, della delegazione ad hoc per le relazioni con l'Autorità palestinese e della commissione di cooperazione parlamentare con il Kazakistan, Kirghizistan, Uzbekistan, Tagikistan, Turkmenistan e Mongolia oltre all'Assemblea Interparlamentare Euromediterranea. Laureato in Economia in Italia, ha conseguito un Master europeo a Bruxelles.


•   altre informazioni


Pagina precedente