English version

altre informazioni 2

Data: 23/12/2014

• Euroguidance News. Nel prossimo numero parliamo di….

È in uscita il nuovo numero della rivista Euroguidance News, la pubblicazione che da anni accompagna e illustra le attività legate al Centro nazionale Euroguidance. Il semestrale, che approfondisce i temi della mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea grazie a saggi, strumenti e risultati delle ricerche, offre un momento di confronto e analisi per gli esperti e operatori del settore. In questo numero, oltre alle consuete rubriche dedicate agli aspetti giuridici, documentali e della ricerca, sono previsti, tra gli altri, contributi sul recente Accordo per la definizione degli standard minimi dei servizi e delle competenze professionali degli operatori impegnati nelle attività di orientamento nei sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro. Il confronto in ambito internazionale sarà, invece, con Raimo Vuorinen, coordinatore della Rete Elgpn, intervistato sui temi delle politiche per l’orientamento. A livello locale, ancora una intervista con il Dirigente del settore Lavoro e Formazione della Provincia di Teramo sulle attività legate alla Garanzia Giovani.


Notizie dall'Europa


• Il parlamento europeo approva il bilancio 2014 e 2015


Con 443 voti a favore, 250 contrari e 7 astensioni il Parlamento europeo, nella seduta del 17 dicembre, ha approvato il progetto di bilancio comunitario per il 2015 e l’aggiunta di risorse per quello del 2014. Il bilancio per il 2015 prevede 145.32 miliardi di euro in impegni e 141.21 miliardi di euro in pagamenti, oltre a un importo extra di 4.25 miliardi di euro destinato al saldo delle fatture non pagate nel 2014. L’Ok del Parlamento è arrivato dopo settimane di negoziazioni e un primo accordo fallito. Il Parlamento ha ripristinato 0,5 miliardi di euro dai tagli apportati dal Consiglio in impegni, che colpivano principalmente la competitività, la cittadinanza e l'azione esterna. Ha inoltre negoziato 45 milioni di euro in più per il programma UE di ricerca e sviluppo Orizzonte 2020 e 16 milioni di euro in più per il programma Erasmus+.


• Incontro a Roma della rete dei servizi pubblici per l’impiego

Si è riunito a Roma, il 2 dicembre, il Consiglio direttivo della rete dei Servizi pubblici per l’impiego europei per discutere le azioni utili a rafforzare la cooperazione in tema di politiche attive per l’occupazione, compresa l’attuazione della Garanzia giovani. Gli argomenti trattati e analizzati si sono focalizzati sull’importanza dello scambio di conoscenze e best practices tra gli Stati che fanno parte della rete (i ventotto stati membri più Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e sulle performance dei Servizi pubblici per l’Impiego. Il gruppo ha deciso di utilizzare il benchlearning (neologismo derivante dalla fusione di benchmarking, ossia confronto, e mutual lerning, apprendimento reciproco), come base del proprio lavoro. Ciò permetterà di 5 fornire ulteriori strumenti per affrontare il problema della disoccupazione e supportare l’attuazione della Garanzia giovani, di cui i servizi per l’impiego rappresentano lo snodo essenziale.


Pagina precedente