English version

12 Stelle in Europa n. 18 del 21 gennaio 2015

Data: 21/01/2015

12 Stelle in Europa n. 18 del 21 gennaio 2015

Rappresentanza in Italia


La nuova flessibilità europea

di Antonia Carparelli
La Commissione europea ha voluto iniziare il nuovo anno mantenendo due promesse tanto importanti quanto attese: la proposta di legge che istituisce il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici e la Comunicazione sulla flessibilità nell’applicazione del Patto di Stabilità, entrambe adottate il 13 gennaio.

La proposta di legge per il nuovo Fondo Europeo è una tappa essenziale per rendere operativo il piano Juncker per il rilancio degli investimenti, che tuttavia dovrà ancora essere discussa e approvata dal Consiglio e dal Parlamento. La Commissione auspica che, data l’urgenza, si possa seguire una procedura accelerata.
Continua a leggere...»


NOTIZIE

• L'Unione europea in prima linea nella ricerca contro l'Ebola

L’UE ha agito con determinazione fin dalle prime fasi dell’attuale emergenza Ebola e oggi annuncia i suoi ultimi interventi nel campo della ricerca. Il sostegno alla ricerca è uno dei modi in cui l’UE risponde a questa emergenza, di pari passo con gli aiuti umanitari, la messa a disposizione di competenze, il coordinamento internazionale e l’assistenza allo sviluppo più a lungo termine. Continua a leggere...»


Firmato l'accordo: progetto pilota per portare l'Europa nelle scuole
Portare la conoscenza dell'Europa tra i banchi di scuola di ogni ordine e grado – è questo l'obiettivo dell'accordo firmato oggi da Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca – Dipartimento per l'Istruzione, Parlamento europeo e Commissione europea per istituire un partenariato strategico allo scopo di garantire in modo uniforme la dimensione europea dell'educazione civica nelle scuole italiane. Continua a leggere...»


EVENTI

Forum sul Mercato Unico per il 2014
Milano, 29 gennaio 2015

Nell'ambito del Forum sul Mercato Unico per il 2014, il 29 gennaio si terrà presso Palazzo Turati il workshop "Il ruolo della proprietà intellettuale a supporto delle piccole e medie imprese: la visione delle aziende".


Seminario sul rilancio della crescita economica
San Domenico di Fiesole (FI), 30 gennaio 2015

Il prossimo 30 gennaio si svolgerà dalle ore 10.30 alle 16.30, presso la "Sala del Capitolo" della Badia Fiesolana (via dei Roccettini 9) a San Domenico di Fiesole, un seminario sulle prospettive dell'economia italiana all'avvio del nuovo Semestre europeo. L'incontro, dal titolo "Restarting Economic Growth: Prospect and Dilemmas of the Italian Economy at the Beginning of a new "European Semester", è stato organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con il Robert Schuman Centre for Advanced Studies University Institute e lo European University Institute.


Lavora per l'UE
Formazione
Bandi di gara
Abbiamo letto per voi


Rappresentanza in Italia
Facebook Twitter
Youtube Flickr


Pagina precedente