English version

FameLab, tre minuti per spiegare la scienza!

Data: 29/01/2015

Aperte le iscrizioni al "FameLab Italia", la competizione per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, promossa a livello internazionale dal British Council e organizzata in Italia in collaborazione con Psiquadro-Perugia Science Fest.

La competizione prevede le selezioni locali in sette città: Padova e Trieste (20 febbraio 2015), Bologna (11 marzo), Napoli (13 marzo), Genova e Perugia (14 marzo), Ancona (data da definire). Il format dell'evento stabilisce che in tre minuti il concorrente presenti un argomento scientifico in modo da renderlo comprensibile e affascinante ad un pubblico di non addetti.

È permesso utilizzare materiali di piccole dimensioni e che non richiedano tempo di allestimento; non sono consentite invece presentazioni di diapositive né proiezioni e immagini di alcun tipo.

I primi 14 selezionati si affronteranno nella Finale nazionale del concorso, in programma a Milano il 9 Maggio 2015. Il vincitore italiano si confronterà con 27 concorrenti di altrettanti Paesi del mondo per la finale di FameLab International, prevista a giugno 2015 in Gran Bretagna, durante il 'Cheltenham Science Festival'.

Per partecipare alle selezioni locali di Trieste e Padova è necessario iscriversi on-line entro il 10 febbraio (Trieste) e 13 febbraio (Padova).

Possono partecipare studenti universitari, specializzandi, dottorandi o chiunque lavori in ambito scientifico, di età non superiore ai 41 anni alla data della finale nazionale di FameLab Italia, il 9 maggio 2015. Non rientrano nella competizione coloro che svolgono attività professionale nell’ambito della comunicazione o promozione scientifica.


Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link.


Pagina precedente