English version

Umbria, contributi alle Pmi per progetti innovativi aziendali

Data: 20/05/2015

La Regione Umbria ha pubblicato il bando “Progetti innovazione aziendale 2015” che ha l’obiettivo di supportare Piccole e Medie Imprese (Pmi) nella realizzazione di progetti finalizzati all’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto e/o di processo e all’ampliamento della capacità produttiva.

Possono presentare domanda di ammissione al bando le PMI di produzione e servizi alla produzione già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese. Il costo totale ammissibile dell’intero progetto dovrà essere compreso fra gli € 80.000 e il limite massimo pari ad € 1.500.000.

Le spese ammissibili possono riferirsi all’acquisto di:
• Impianti produttivi, macchinari ed attrezzature;
• Brevetti e altri diritti di proprietà industriali;
• Programmi informatici esclusivamente connessi alle esigenze di automazione e gestione tecnica del ciclo produttivo;
• Opere murarie ed impiantistiche;
• Costi per servizi di consulenza mirati all’innovazione.

Gli interventi dovranno essere realizzati presso un'unità locale dell’impresa ubicata nel territorio della Regione Umbria, in possesso di uno dei codici di attività ATECO 2007 ammissibili.

La valutazione dei progetti presentati sarà effettuata in base ad indicatori quali Innovatività e crescita dimensionale (incremento occupazionale, rilevanza patrimoniale e innovatività dell’investimento), coerenza con la Strategia di Ricerca e Innovazione della Regione Umbria.

La domanda di ammissione a contributo potrà essere presentata fino alle ore 24 del 31 dicembre 2015, utilizzando esclusivamente il servizio online collegandosi all’indirizzo http://bandi.regione.umbria.it.

Consulta il bando e la modulistica.


Pagina precedente