English version

altre informazioni

Data: 12/10/2007

Immigrazione: si del PE alla "Carta blu"
A Strasburgo i deputati europei si sono pronunciati, in favore di una strategia globale finalizzata a combattere il traffico illegale di immigrati. La popolazione europea rappresenta oggi l'8% della popolazione mondiale ma nel 2050 sarà solo il 4% e per questo motivo non si può non tener conto della pressione demografica.

Traffico esseri umani, Frattini: "tolleranza zero"
In un intervento in videoconferenza in apertura di una riunione internazionale a Porto, nord del Portogallo, sul traffico di esseri umani, il vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini, ha dichiarato "tolleranza zero per i criminali e protezione totale per le vittime", di cui sono vittime fra 800 mila e 1,2 milioni di persone nel mondo ogni anno.

Democrazia locale: riunione del Consiglio d'Europa a Valencia
I 47 Stati membri del Consiglio d'Europa si riuniranno il 15 ed il 16 ottobre a Valencia (Spagna) per la 15ª sessione della Conferenza dei Ministri europei responsabili delle collettività locali e regionali, sul tema "La buona governance locale e regionale - la sfida europea", i ministri prenderanno in esame il ruolo dei cittadini all'interno della democrazia locale e regionale nonché i recenti sviluppi nell'ambito dell'autonomia regionale.

Rete europarlamentari contro violenza domestica nei confronti delle donne
A metà strada della campagna del Consiglio d'Europa per la lotta contro la violenza nei confronti delle donne, compresa la violenza domestica, l'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE) invita i Parlamenti nazionali a rafforzare le loro azioni organizzando diversi seminari ai quali prenderanno parte parlamentari dei paesi limitrofi.

GEMELLAGGIO È PARTECIPAZIONE
Annuario dei Comuni europei gemellati
Per chi non lo avesse ancora fatto, l'Ufficio gemellaggi dell'Aiccre chiede a tutti i Comuni italiani che vogliono essere inseriti nell'«Annuario dei Comuni europei gemellati», di compilare l'«Indagine conoscitiva sui rapporti di gemellaggio con Comuni esteri», e farla pervenire alla sig.ra Vanessa Bianchi (06.6994.0461, int. 232), tramite e-mail: [email protected] o fax: 06 6793275. Grazie.


Per la democrazia europea!
La delegazione italiana del Comitato delle Regioni invita i Comuni gemellati ad essere presenti a Bruxelles il 28-29 novembre prossimo in occasione della Sessione plenaria del CdR. Obiettivo: rilanciare la Costituzione europea! Decine già le adesioni di Sindaci dei Comuni italiani.

L'Aiccre invita i Comuni italiani ad avviare gemellaggi di solidarietà con i comuni greci devastati dagli incendi
La Sezione greca del CCRE (KEDKE), rispondendo alla domanda di numerosi Enti locali che hanno espresso il desiderio di avviare un gemellaggio con i comuni e le comunità greche drammaticamente colpite dai devastanti incendi dell'agosto scorso, ha messo a disposizione nel proprio sito un database con la lista dei comuni greci completata da informazioni dettagliate ad essi relative.
INVITIAMO I COMUNI ITALIANI A PARTECIPARE ALL'INIZIATIVA PROMOSSA DAL KEDKE ATTRAVERSO PROPOSTE DI GEMELLAGGIO E SOSTEGNO. OGNI DETTAGLIO SUI COMUNI COLPITI È DISPONIBILE SU WWW.KEDKE.GR. PER CONTATTI: MRS PANAGIOTOPOULOU AFRODITI, RESPONSABILE UFFICIO GEMELLAGGI KEDKE TEL. +30 210 3899615.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI
Cultura, giovani: al via Progetto ''Filo di Arianna''
Il progetto "Filo di Arianna: Arte come Identità Culturale", è rivolto a studenti delle scuole superiori ed universitari. Il titolo suggerisce la strategia su cui si basa il progetto:ricostruire attraverso i labirinti della memoria il passato del nostro paese dalle origini ai giorni nostri, facendone emergere l'identità come valore e come cultura, in particolare attraverso i suoi beni culturali ed i suoi simboli.

Agricoltura, comunicare la PAC: Bando di gara
La Commissione europea desidera ricevere proposte per azioni di informazione incentrate su alcuni temi, tra i quali: la riforma della PAC contribuisce: - alla promozione di un'agricoltura responsabile e sostenibile; - riconoscimento del ruolo degli agricoltori non solo in quanto produttori di prodotti alimentari di qualità ma anche come fornitori di beni pubblici che non possono essere forniti esclusivamente dal mercato; - alla conservazione di un tessuto economico e sociale vitale nelle zone rurali; - tutelare l'ambiente ed il paesaggio.

Il volto della Terra che cambia: concorso fotografico
Lanciato dal Programma Internazionale di Geoscienza dell'UNESCO (IGCP), in collaborazione con "Un Mondo di Scienza", il concorso fotografico intende sensibilizzare i giovani circa le condizioni del pianeta Terra. Il concorso è aperto a giovani dai 15 ai 20 anni di tutto il mondo. I premi in palio sono 40. Ciascun partecipante dovrà presentare una singola foto a colori che testimonia il rapido cambiamento del paesaggio terrestre in termini positivi

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente