English version

N. 336 Nov 2007

Data: 06/11/2007

Newsletter dell'AICCRE

Tratta degli esseri umani: introduzione di un nuovo organo di controllo
Un meccanismo indipendente di controllo della Convenzione contro la tratta degli esseri umani del Consiglio d'Europa verrà introdotto nel 2008, in seguito all'entrata in vigore di tale convenzione. La composizione ed i metodi di lavoro di quest'organo verranno esaminati nel corso di una conferenza l'8 ed il 9 novembre a Strasburgo.

Immigrazione in Europa: necessità di un approccio integrato
Sono 28 milioni i migranti e le migranti nell'Unione europea a 27; un numero che sale fino a 50 milioni se si considerano coloro che hanno acquisito la cittadinanza dalla fine del 2006 ad oggi. Le cifre sono state diffuse a Roma (e contemporaneamente in 21 città) nell'ambito della presentazione del Dossier Statistico immigrazione 2007 (Caritas/migrantes) che ha dedicato un capitolo proprio ai flussi migratori nel contesto europeo. Il dossier arriva alla vigilia dell'Anno europeo del dialogo interculturale a cui è dedicato il 2008.

L'Unione europea per una "giusta globalizzazione"
Si è svolto il 31 ottobre scorso, a Bruxelles, il Forum dell'ILO - International Labour Organization per una "giusta globalizzazione". Il commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali, Vladimir Spidla, ha confermato l'impegno dell'Unione europea per la promozione di un "lavoro dignitoso" per tutti, che significherebbe un maggior numero di posti di lavoro e di migliore qualità, con il rafforzamento della protezione sociale, delle pari opportunità e del dialogo sociale.

Invito per le città europee ad ospitare la Conferenza europea delle città sostenibili
Le città europee sono invitate a manifestare il proprio interesse per ospitare e finanziare la 6°Conferenza europea delle città sostenibili. Scopo principale della Conferenza di tre giorni, che avrà luogo nel 2010, è quello di promuovere lo sviluppo sostenibile in seno a città e comuni, mettendo in opera gli impegni di Aalborg. Le città che intendono manifestare il proprio interesse possono farlo rivolgendosi ad ICLEI - Associazione di città per lo sviluppo sostenibile entro il 15 novembre prossimo. La data limite per sottoporre una proposta è il 31 marzo 2008.

Cambiamenti climatici: i cittadini europei pronti a fare sacrifici
Secondo un sondaggio della BBC, condotto in 21 paesi nel mondo, la maggiorparte dei cittadini europei sarebbero pronti ad affrontare sacrifici personali per far fronte al problema dei cambiamenti climici. L'indagine mostra anche che le persone sarebbero pronte a pagare una tassa supplementare a condizione che questa sia destinata alla lotta contro i cambiamenti climatici, per accrescere l'efficacia energetica o rendere i combustibili meno inquinanti.

In corso la ''Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile''
I cambiamenti climatici e la riduzione di CO2 sono i temi affrontati durante la seconda edizione della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, in programma fino all'11 novembre. L'iniziativa si svolge sotto l'egida della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, che dopo il successo della prima edizione dedicata all'energia, ha deciso di porre l'attenzione sulla lotta ai cambiamenti climatici.

PE: tabella di marcia per energie rinnovabili
Con la sua Tabella di marcia per le energie rinnovabili, il Parlamento europeo ha trasmesso alla Commissione le sue raccomandazioni in vista della proposta legislativa attesa per dicembre - sul nuovo quadro legislativo per le rinnovabili - nei settori dell'elettricita', del riscaldamento/raffreddamento e dei trasporti. Tra le priorita' indicate dall'Europarlamento si colloca la necessita' che le energie rinnovabili siano rapidamente integrate nel mercato interno dell'energia come requisito essenziale per una riuscita integrazione e un' espansione della produzione energetica da fonti rinnovabili.

Partenariato euromediterraneo: riunione ministeriale per la definizione delle priorità
E' in corso a Lisbona una riunione ministeriale dei partner euromediterranei, nel corso della quale si valuterà l'attuazione del programma di lavoro quinquennale adottato dal vertice di Barcellona nel 2005 e si definiranno le priorità per il 2008. I ministri degli Esteri discuteranno su come portare avanti tale programma di riforme per produrre risultati concreti; inoltre essi proporranno ulteriori attività nel quadro del codice di condotta per la lotta al terrorismo e prenderanno in esame il processo di pace e la situazione in Medio Oriente.

97 milioni per la promozione della cooperazione regionale nel Mediterraneo
La Commissione europea ha assegnato oltre 97 milioni di euro al finanziamento di progetti regionali nel Mediterraneo nell'ambito del bilancio 2007. Le azioni saranno incentrate su pace, prevenzione dei disastri, promozione degli investimenti, supporto al settore privato, dialogo interculturale, pari opportunità e informazione e comunicaz

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente