English version

Primavera dell'Europa

Data: 04/04/2008

Le attività online sono aperte

La Primavera dell’Europa è un evento annuale che invita le scuole a dedicare uno o più giorni del loro calendario per organizzare eventi focalizzati sul dibattito, l’interazione e la riflessione su temi legati all’Europa.
La Primavera dell'Europa rappresenta per i giovani un’opportunità per esprimere i loro punti di vista e per rendere manifeste le loro voci in Europa.

Il vice Presidente Margot Wallström, Commissario per le Relazioni Istituzionali e la Strategia della Comunicazione e il Commissario Ján Figel', Commissario per l'Educazione, la Formazione, la Cultura e la Gioventù danno il loro benvenuto alle scuole ad iscriversi alla Primavera dell'Europa 2008.
Il 17 marzo 2008 è stato lanciato un nuovo portale web per incoraggiare le scuole a iscriversi all'evento e a prendere parte ad un'ampia serie di iniziative. Il nuovo format della Primavera dell'Europa copre i prossimi cinque anni, focalizzando una tematica diversa per ogni anno scolastico. La campagna fa parte del "Piano D" per accrescere la democrazia, il dialogo e il dibattito.

È possibile inviare i contributi alle prime due attività online della Primavera dell'Europa . Potete partecipare alla Primavera dell'Europa 2008 inviando catoline elettroniche (eCards) per salutare i vostri colleghi in Europa. Potete anche descrivere le attività e gli eventi che organizzate dalla vostra scuola e dalla vostra classe e sarete famosi per 15 minuti sulla homepage della Primavera dell'Europa!

La Primavera dell'Europa 2008 va dal 25 marzo al 30 giugno, con un particolare punto di attenzione il 9 maggio, quando viene celebrata la Giornata dell'Europa. La campagna gira intorno al motto “Unire le culture mediante il dialogo” e si unisce all'iniziativa dell'Anno Europeo del Dialogo Interculturale. La campagna ha la finalità di accrescere la consapevolezza della diversità culturale tra i giovani, come risorsa fondamentale nella nostra comune eredità culturale europea.

La Primavera dell'Europa è aperta a tutte le scuole dell'infanzia, alle primarie e a quelle secondarie di primo e secondo grado, alle scuole professionali e a quelle per alunni con bisogni speciali, d'Europa e del resto del mondo. È anche aperta a lezioni tenute da organizzazioni preposte ad attività extracurriculari le cui finalità siano lo sviluppo e il potenziamento di abilità in linea con il curriculum scolastico.

La Commissione Europea e European Schoolnet invitano le scuole a registrarsi o a confermare le iscrizioni passate sul portale web, che è disponibile in 23 lingue. Alle scuole iscritte verrà fornito un supporto per la preparazione delle loro stesse attività e iniziative previste per una realizzazione a livello locale, nazionale ed europeo.

Il team della Primavera dell'Europa incoraggerà e faciliterà, sia a livello centrale che nazionale, visite nelle scuole da parte di figure pubbliche locali, nazionali ed europee. Tali visite costituiscono l'opportunità di discutere sugli ultimi sviluppi dell'Unione Europea e sui temi correlati e di fare sentire le voci dei giovani europei ai rappresentanti degli organi decisionali.

La campagna è sostenuta dai ministeri dell'educazione dei 27 stati membri. È gestita da un team composto da un gruppo di esperti di European Schoolnet, da un gruppo che garantisce le relazioni nazionali, nominato dai vari ministeri dell'educazione e da un gruppo di insegnanti consulenti.

L' incontro che ha dato avvio alla campagna ha avuto luogo il 7 e 8 marzo del 2008 a Bruxelles. Lo scopo dell'incontro era quello di definire la strategia per l'integrazione nei curricula nazionali dei risultati previsti della campagna, come le attività e gli eventi. In più il team del progetto ha discusso possibili soluzioni per il miglioramento e il potenziamento del contenuto online, dei servizi e degli strumenti che sono offerti sul portale web.

I riferimenti in Indire per la Primavera dell'Europa sono:
Laura Franceschi e Antonella Turchi

[email protected]
[email protected]

Sito web: http://www.springday2008.net/ww/it/pub/spring2008/homepage.htm

Email: [email protected]


Pagina precedente