English version

N. 429 Nov 2008

Data: 18/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Gemellaggi, il motore d'Europa
Il 13 novembre scorso a Bruxelles si è svolta la conferenza stampa di lancio del sito del CCRE sui gemellaggi, alla presenza, tra gli altri, del Segretario generale Jeremy Smith e di Janusz Marszalek, Sindaco di Oswiecim-Auschwitz, responsabile europeo dei gemellaggi per il CCRE. Il nuovo portale, disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca. Inoltre, l'utente troverà tutte le risposte utili sul senso politico e concreto di un rapporto di gemellaggio ed infine potrà usufruire su consigli utili al fine di utilizzare al meglio il gemellaggio. "L'impegno di creare un sito specifico lo abbiamo preso a Rodi nel 2007, nel corso della Conferenza europea sui gemellaggi" , ci ha detto Sandra Ceciarini, Responsabile cittadini del CCRE. "L'esigenza alla quale dovevamo rispondere era quella di mettere a disposizione degli Enti locali dei mezzi adeguati alla nostra realtà contemporanea per una maggiore semplificazione". Il CCRE punta molto sul nuovo website: "vogliamo che i gemellaggi si moltiplichino in Europa e non solo. Se si osserva attentamente la rete dei gemellaggi europei si nota che il criterio di ricerca dei Comuni va nella direzione di una affinità geopolitica e culturale. Il nostro portale è strutturato invece affinché il gemellaggio possa fare un salto di qualità e modellarsi su altri criteri. Insomma ci piacerebbe, per esempio, che un Comune maltese possa legarsi con un analogo svedese". Sull'attualità del legame di gemellaggio nell'era del mondo globalizzato, la dirigente del CCRE ha le idee chiare: "nell'era di internet, il gemellaggio è un modo ancora valido per aiutare i cittadini europei a superare paure e fobie rispetto al 'diverso' perché con i gemellaggi si incontra 'fisicamente' il nostro alter ego, ci si scambiamo idee ed esperienze, si comprendono 'sul campo' culture diverse".
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.

Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana
Il progetto del 7° Programma Quadro della Commissione europea MOVE TOGETHER, organizza il 27 novembre prossimo la Conferenza "Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana - Cittadini e Amministrazioni a confronto", che si svolgerà a Roma presso i Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona, dalle 14.30 alle 19.00. Il progetto, attuato da un consorzio di dieci partner europei tra cui l'Aiccre, Federmobilità e il Comune di Roma, è coordinato dall'Institute of Studies for the Integration of Systems (ISIS). L'evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Roma e con Federmobilità intende rappresentare un'occasione unica di confronto e di partecipazione tra un gruppo di cittadini selezionati dal progetto nei diversi municipi e in alcuni comuni dell'area metropolitana e le istituzioni locali, sul tema della mobilità e del trasporto urbano sostenibile. Durante la Conferenza, i cittadini esporranno i risultati della loro valutazione sulla mobilità locale ed il loro apprezzamento della ricerca europea applicata al trasporto metropolitano, raccolti in una "Dichiarazione" da loro prodotta a conclusione del lavoro svolto nel ciclo di workshop previsti dal progetto. Rappresentanti dell'amministrazione capitolina e dei diversi livelli dell'amministrazione (Regione, Provincia e Municipi) e dei Comuni dell'area metropolitana, avranno l'opportunità di confrontarsi con i cittadini e presentare gli obiettivi e le idee per il futuro sul tema. L'evento verrà ripreso da Euronews ed è stato inserito tra gli eventi locali realizzati in Italia nel quadro della 6° edizione degli OPEN DAYS - Settimana europea delle regioni e delle città. L'accesso alla sala Pietro da Cortona è su invito, i partecipanti sono pregati di registrarsi anticipatamente inviando una e-mail o fax di conferma alla segreteria organizzativa del progetto: [email protected] Fax 06 3213049.
MODULO DI REGISTRAZIONE - PROGRAMMA

Cultura, il motore d'Europa
Les Recontres, Associazione delle Città e delle Regioni europee per la cultura, in collaborazione con l'Aiccre, e la Federazione Aiccre Lazio, organizza un incontro di tre giorni a Roma intitolato "Le Regioni della Grande Europa e la cultura".
I lavori si apriranno giovedì 20 novembre a Roma nel Palazzo della Regione Piemonte, in via Quattro Fontane 116, e proseguiranno venerdì 22 e sabato 23 nella Sala delle Conferenze di piazza Monte Citorio 123/A.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente