English version

Altre informazioni

Data: 18/11/2008

L'UE: una grande opportunità per gli Enti locali - Seminario Aiccre a Milano
Comprendere appieno gli obiettivi, le procedure, le metodologie comunitarie, essere in grado di accedere rapidamente alle informazioni: sono presupposti indispensabili per la progettazione europea. Gli Enti locali, principali attori della concreta applicazione del principio di sussidiarietà, hanno nel partenariato locale e transnazionale l'opportunità di attivare - anche grazie alle risorse comunitarie - un percorso di sviluppo del proprio territorio. Il seminario, organizzato dalla Federazione lombarda dell'Aiccre, vuole dare un concreto contributo a questo processo di cittadinanza attiva. I lavori si svolgeranno nell'ambito della Fiera "Risorse comuni", il 26 novembre prossimo a Milano, a partire dalla 10.30, presso il Palazzo delle Stelline, Sala Chagall, Corso Magenta, 61.

Informazioni: Segreteria organizzativa Aiccre Lombardia Via F. Filzi, 29 - 20124 Milano Tel. 02 67482710 - Fax 02 67486608 [email protected]
www.aiccrelombardia.it


Gemellaggi: Stelle d'oro e Cittadinanza attiva
In seguito a una selezione effettuata all'inizio del 2008, la Commissione europea ha insignito lo scorso 13 novembre di "Stelle d'oro della cittadinanza europea attiva" 12 progetti di partecipazione civica nell'ambito di una cerimonia che si è svolta a Bruxelles. La cerimonia è stata anche l'occasione per inaugurare ufficialmente il Forum 2008 "L'Europa per i cittadini", che rappresenterà un'opportunità di dibattito sulle questioni legate alla partecipazione civica e all'importanza che questa riveste per l'Europa. Le Stelle d'oro, invece, sono il riconoscimento ufficiale assegnato annualmente a progetti finanziati nell'ambito del programma L'Europa per i cittadini che intende coinvolgere i cittadini nella costruzione dell'Europa. Per il solo 2008 il programma intende mobilitare quasi un milione di partecipanti diretti, dando loro la possibilità di scoprire le differenze e le affinità culturali con cittadini di altri paesi europei. Inoltre, concedendo un sostegno finanziario a progetti per la memoria storica, il programma stimola tra i cittadini europei la consapevolezza del loro retaggio storico comune. Il Forum è stato inaugurato da Ján Figel, commissario europeo responsabile per l'Istruzione, la Formazione, la Cultura e la Gioventù, da Jean-Pierre Jouyet, segretario di Stato francese responsabile per gli Affari europei, da Marek Mora, vice primo ministro facente funzione responsabile per gli Affari europei della Repubblica ceca e da Hannu Takkula, deputato del Parlamento europeo e presidente della giuria del premio Stelle d'oro. "I progetti cui assegniamo le Stelle d'oro dimostrano che l'Europa è stata costruita per i suoi cittadini - e che sono i cittadini europei a fare la differenza. L'UE ha una vocazione che va al di là dei semplici aspetti economici e commerciali, dobbiamo sviluppare di più il suo lato umano. Sono convinto che una maggiore partecipazione dei cittadini farà avanzare l'Europa e la trasformerà in qualcosa di ancor più umano.", ha dichiarato il commissario Figel.
Per ulteriori informazioni sulla cerimonia di premiazione e sul programma del Forum CLICCA QUI.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Media: invito a presentare proposte "i2i audiovisual"
Il presente invito a presentare proposte si basa sulla decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dell'Unione relativa all'attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo (MEDIA 2007). Tra le misure oggetto della decisione si annovera lo sviluppo di progetti di produzione. Il presente invito è destinato alle società europee e, in particolare, alle società di produzione indipendenti. I candidati devono avere la loro sede in uno dei seguenti paesi: - i 27 paesi dell'Unione europea, - i paesi dell'EFTA, - i paesi che soddisfano le condizioni di cui all'articolo 8 della decisione n. 1718/2006/CE, comprese la Svizzera e la Croazia.
Il termine ultimo per l'invio delle candidature è fissato al:

2 febbraio 2009 per i progetti aventi inizio tra il 1o luglio 2008 e il 2 febbraio 2009;
7 luglio 2009 per i progetti aventi inizio tra il 1o gennaio 2009 e il 7 luglio 2009.
Le linee guida dell'invito a presentare proposte nonché i moduli di candidatura si trovano al seguente indirizzo WEB.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente