English version

Regno Unito: fare centro nel catering

Data: 06/06/2009

Il Regno Unito è senza dubbio il paese più richiesto quando si parla del lavoro stagionale. Attira in modo particolare per la lingua e per sperimentarsi in un contesto straniero. Il perseguimento di entrambi i fini portano ad un arricchimento del curriculum vitae, che, una volta tornati a casa, può tradursi in un lavoro che prima era impossibile.
L'estate è sempre il periodo in cui le opportunità sono più numerose. Ma anche in altri periodi si trova lavoro, per esempio nei servizi, nei negozi, nei fast food, come facchino, commesso, magazziniere, cameriere, ecc.
Si deve tener presente che, a causa della crisi economica in atto, la concorrenza nel 2009 sarà estremamente dura: oltre ai giovani inglesi, arrivano migliaia di lavoratori stranieri da tutte le parti del mondo. L'accesso al lavoro è naturalmente determinato in modo decisivo dal grado di conoscenza della lingua. Più alta è la capacità di comunicazione, più facile sarà l'inserimento nel posto di lavoro.
La maggior parte dei lavori non richiede una particolare preparazione professionale. Spesso s'impara quello che c'è da imparare nell'arco di due-tre giorni. La retribuzione di conseguenza è bassa e corrisponde al salario mimino (circa 7-8 Euro all'ora) oppure è più alta di qualche decina di penny: uno stipendio appena sufficiente per sopravvivere e pagarsi le alte spese della vita quotidiana, dei trasporti e dell'alloggio.
Questi lavori sono solitamente accessibili per chi ha almeno 18 anni.


La lingua
Il motivo che spinge molte persone ad andare nel Regno Unito per un periodo da 2 a 6 mesi è la volontà d'imparare l'inglese o di migliorarne la conoscenza. Chi non conosce l'inglese dovrebbe, prima di spostarsi fuori d'Italia, immergersi in abbondanti ore di studio: i possibili lavori brevi spesso non permettono di frequentare un corso di lingua, perché molti sono a tempo pieno e spesso faticosi (p.es.: da McDonalds o fare il lavapiatti o raccogliere fragole e mele in campagna per 10-12 ore). Cosa ancor più importante da tener presente per queste mansioni, è che danno un'opportunità di comunicare ridotta al minimo, visto che molto spesso richiedono di lavorare da soli oppure affiancati ad altri stranieri.
La combinazione tra studio e lavoro può funzionare se la scelta è quella di un lavoro part-time, che lascia liberi la mattina o il pomeriggio per frequentare un corso di alcune ore. Con questa soluzione, però, i soldi guadagnati non bastano per pagarsi alloggio, vitto e corso ed è assolutamente necessario portarsi da casa un minimo di 500 Euro al mese.
Chi invece sa già la lingua (cioè parecchio di più del famoso "livello scolastico", che purtroppo corrisponde spesso alle sole frasette sul tempo e sulla propria persona) può trarre grande vantaggio da un lavoro a contatto con clienti e colleghi, come p.es. il cameriere, la commessa, l'animatore in un centro vacanze: in questi casi si pratica la lingua per 8 ore al giorno.


Il catering
Il catering è uno dei settori dove è più facile trovare lavoro dopo essere arrivati nel Regno Unito. È un settore in crescita perché sempre più persone mangiano fuori casa, perché prendono un sandwich al bar, perché vanno al fastfood, perché non hanno il tempo di tornare al casa per pranzo, perché si danno più feste e ricevimenti, perché si viaggia di più (in aereo, in treno, in macchina) e per mille altri motivi.
È un settore che offre parecchi posti di lavoro che non richiedono una particolare qualifica professionale. Ovviamente ci vuole il cuoco esperto, il dietista qualificato, l'impiegata, il contabile, ma ci vogliono anche tante persone che puliscono le verdure, confezionano i vassoi, lavano i piatti, cioè persone che possono svolgere il lavoro dopo un breve periodo di formazione, che può durare alcune ore o pochi giorni.

Il catering è anche un settore interessante per chi non può impegnarsi per un lungo periodo di tempo, ma intende fermarsi nel Regno Unito solo per qualche mese. Visto che ci sono molte possibilità di lavoro part-time (al mattino dalle 6.00 alle 12.00, il pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00, ecc.), può essere abbinato facilmente ad un corso di lingua.
Ovviamente non ci si può aspettare di guadagnare molto: gli stipendi partono da 5 sterline e mezza all'ora per i lavori semplici e possono raggiungere, nel caso di personale qualificato come cuochi o dietisti, le 7-9 sterline.

(la continuazione è in altre informazioni)


•   altre informazioni


Pagina precedente