English version

N. 8 Feb 2011

Data: 04/02/2011

Newsletter dell’AICCRE

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA CONGRESSUALE DELL’AICCRE


Il Consiglio Nazionale del 25 novembre 2010 ha convocato la XIV Assemblea Congressuale Nazionale dell’AICCRE per i giorni 3-4-5 marzo 2011.
Dalla data di convocazione dell’Assemblea sono iniziate le procedure per lo svolgimento dei Congressi regionali. L’Ufficio di Presidenza, per ragioni logistiche ed organizzative, ha indicato Roma come sede congressuale.
Pertanto, si comunica che l’Assemblea Congressuale Nazionale dell’AICCRE inizierà alle ore 11.00 di giovedì 3 marzo 2011 presso l’Hotel Capannelle, Via Siderno 37 - 00178 - per terminare sabato 5 marzo 2011.
Si rammenta che sabato 5 marzo si insedierà il Consiglio Nazionale eletto per gli adempimenti statutari (elezione Presidente, Vice Presidente Vicario e Vice Presidenti, Segretario Generale, Segretario Generale Aggiunto, Tesoriere).
La quota individuale di partecipazione, comprensiva di iscrizione al Congresso, documentazione, coffee break, pranzo e cena del 3 marzo e pranzo e cena del 4 marzo 2011, è di € 275,00. La quota per la sola iscrizione al Congresso è di € 150,00.
Per l’iscrizione al Gruppo di lavoro, si ricorda che la preferenza è per un solo gruppo poiché le riunioni avranno luogo contemporaneamente.
Si ricorda che il Programma dei lavori “in progress” è presente sul sito www.aiccre.it.

Per chi volesse pernottare nell’albergo sede dei lavori congressuali, sono state riservate delle stanze che andranno prenotate direttamente all’Hotel Capannelle, utilizzando l’apposita scheda di prenotazione alberghiera, entro e non oltre il 25 febbraio 2011. La persona da contattare è la Sig.ra Monia Piedimonte. Il costo del pernottamento è a carico dei partecipanti.

Per qualsiasi chiarimento necessario è possibile contattare gli Uffici dell’AICCRE al seguente numero telefonico: 06 69940461 interni 206, 214, 222 e 304.

VERSO IL CONGRESSO AICCRE: CONTINUANO I CONGRESSI REGIONALISi stanno riunendo, prima del Congresso nazionale dell’AICCRE (3-5 marzo), le Federazioni regionali: dopo Sardegna, Piemonte, Abruzzo, Puglia, Lazio, Campania, Lombardia e Liguria, il calendario prevede i Congressi delle Federazioni: Toscana (4 febbraio, Firenze); Sicilia (8 febbraio, Palermo), Umbria (10 febbraio, Perugia); Friuli Venezia Giulia (11 febbraio, Udine), Emilia-Romagna (14 febbraio, Bologna).

LEGGI CONTRIBUTI, PROGRAMMI ED IL CALENDARIO COMPLETO (IN AGGIORNAMENTO)
IL DOCUMENTO POLITICO PER IL CONGRESSO NAZIONALE: ENTI LOCALI E REGIONALI PER L’EUROPA FEDERALE

I CONTRIBUTI SCRITTI ED I DOCUMENTI POLITICI DELLE FEDERAZIONI DELL’AICCRE SARANNO PUBBLICATI NEL PROSSIMO NUMERO DEL TRIMESTRALE “COMUNI D’EUROPA”, CHE USCIRA’ A RIDOSSO DEL CONGRESSO NAZIONALE.


5° Forum sulla coesione: il CCRE chiede un principio di partenariato giuridicamente vincolante

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa invita ad una definizione dettagliata e giuridicamente vincolante del principio di partenariato nella futura politica di coesione dell’Ue, come enunciato da Carola Gunnarsson, relatrice politica del CCRE sulla politica territoriale e di coesione. Il CCRE ha lanciato l’appello in occasione del 5° Forum sulla coesione che si è svolto il 31 gennaio a Bruxelles, precisando che i livelli locale e regionale devono essere associati alla pianificazione, alla presa di decisione, all’attuazione, al seguito ed alla valutazione di iniziative relative alla coesione. Inoltre “la futura politica europea di coesione deve continuare a sostenere l’insieme dei territori dell’Unione europea nel loro sviluppo sociale ed economico, così come dal punto di vista della sostenibilità ambientale” ha dichiarato Frédéric Vallier, Segretario generale del CCRE. “La politica di coesione non è un annesso della strategia Europa 2020. E’ una politica in sè il cui scopo è quello di ridurre le disparità regionali esistenti e di promuovere lo sviluppo armonioso di tutte le regioni dell’Ue”. E’ questo uno dei messaggi fondamentali contenuti nelle prese di posizione del CCRE sul futuro della politica europea di coesione e sulla politica di coesione e la strategia Europa 2020. Il 5° Forum sulla coesione ha concluso il processo di consultazione pubblica sul futuro della politica. La Commissione presenterà delle proposte legislative entro l’estate 2011, dopo la presentazione del nuovo bilancio dell’Ue.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente