English version

Posti disponibili per progetto Leonardo

Data: 29/05/2006

PROGETTO S.T.A.G.E. (Stage Tecnico di Animazione per Giovani Educatori)

Il progetto è destinato a 30 giovani inoccupati con una formazione universitaria o scolastica in ambito pedagogico e sociale ed è promosso dal Cemea del Mezzogiorno onlus in collaborazione con i partner ospitanti in Polonia, Germania, Francia, Spagna, Grecia. I tirocini della durata di 13 settimane verranno svolti presso diverse tipologie di strutture che si occupano di animazione socio culturale e servizi sociali per minori, giovani e adolescenti, migranti, disabili, soggetti svantaggiati. Le mansioni dei tirocinanti, pur dipendendo dagli obiettivi professionali e dalle competenze professionali e linguistiche di ciascuno, rientreranno nella figura dell'animatore socio-culturale e dell'educatore. Con la realizzazione dei tirocini ci si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Sviluppare nuove competenze nel settore dell'animazione socio culturali e dei servizi sociali
- Offrire ai beneficiari un'opportunità formativa che integri la loro formazione accademica o scolastica attraverso un'esperienza di tirocinio
- Favorire il confronto tra la propria realtà locale e quella di altri paesi nel campo dei servizi sociali e dell'animazione socio-culturale.
- Offrire ai beneficiari l'opportunità di sperimentare metodologie e strumenti per l'animazione socio-culturale impiegati in altri paesi europei
- Sviluppare competenze trasversali particolarmente importanti nel settore a cui si riferisce il progetto quali: la capacità di lavorare in gruppo, le competenze interculturali, la capacità di progettare e pianificare interventi educativi.

Il CEMEA del Mezzogiorno onlus, avvalendosi della propria esperienza in ambito interculturale e nella preparazione e accompagnamento di esperienze internazionale di breve e lunga durata, ha scelto di organizzare i tirocini all'estero attraverso organizzazioni partner facenti parte del Terzo Settore nel rispettivo paese. L'esperienza all'estero, nell'interpretazione del Cemea del Mezzogiorno, non si riduce quindi al semplice tirocinio lavorativo bensì comprende anche la preparazione interculturale e tecnica, il supporto linguistico, il tutoraggio interculturale e tecnico, nonché quotidiani aspetti logistici quali viaggio, vitto e alloggio. La nostra scelta organizzativa prevede quindi che tutti i rapporti economici inerenti il progetti vengano espletati tra il CEMEA del Mezzogiorno e il partner di accoglienza e non tramite l'elargizione di contributi o borse di sorta al tirocinante. Utilizzando i fondi previsti dal programma Leonardo Da Vinci II per la realizzazione degli stage, il CEMEA del Mezzogiorno ha inteso infatti moltiplicare i benefici possibili per il tirocinante e il sostegno alla qualità della sua integrazione nel territorio di accoglienza, proprio sfruttando la capacità operativa dell'organizzazione di accoglienza.
Nello specifico al partner di accoglienza è stato chiesto:
- di reperire il tirocinio il più possibile adatto al candidato selezionato;
- fornire un corso di lingua di almeno 50 ore;
- fornire il posto alloggio per il tirocinante;
- erogare una indennità alimentare settimanale (variabile a seconda del paese) oppure fornire materialmente il vitto;
- supervisionare il programma d i tirocinio assieme all'ente ospitante (se diverso dall'organizzazione di accoglienza);
- assicurare un tutoraggio con cadenza almeno settimanale di supporto personale al tirocinante;
- favorire la conoscenza del territorio ospitante (attraverso visite culturali, partecipazione a eventi locali ecc…);
- mantenere contatti costanti di carattere informativo con il CEMEA del Mezzogiorno sull'andamento del progetto;
- effettuare una valutazione finale del tirocinio.

Il viaggio per raggiungere la località di svolgimento dello stage verrà organizzato e sostenuto finanziariamente dal CEMEA del Mezzogiorno onlus. Data l'esiguità dei fondi concessi per i viaggi è prevista una sola andata e un solo ritorno e lo spostamento avverrà con il mezzo più economico possibile reperito per il raggiungimento della città di accoglienza. Questo significa che i mezzi prediletti per gli spostamenti potranno essere: treno, autobus, nave o voli low cost. Il viaggio sarà organizzato dalla sede di residenza dell'organizzazione inviante, ovvero Roma. Solo in caso di combinazione economicamente conveniente rispetto alla partenza da Roma, il viaggio potrà essere organizzato e coperto finanziariamente dal luogo di residenza o domicilio del tirocinante.

Sito web: www.replay.cemea.it


•   Dove e quando


Pagina precedente