English version

Dove e quando

Data: 29/05/2006

I partners del progetto sono dislocati in 5 paesi diversi ed effettuano tirocini di diversa natura all'interno della tematica dell'animazione socio culturale e servizi sociali per minori, giovani e adolescenti, migranti, disabili, soggetti svantaggiati.
- Gesellshaft fur Europabildung (Berlino - GERMANIA) 4 posti
- Pistes Solidaires (Frejus/Marsiglia - FRANCIA) 6 posti
- Adice (Roubaix - FRANCIA) 2 posti
- CEMEA Languedoc-Rouissillon (Palavas les Flots - FRANCIA) 4 posti
- Conservation Volunteers Greece (Atene -GRECIA) 4 posti
- Angelus Silesius House (Wroclaw - POLONIA) 2 posti
- Intereuropa Rioja (Logroño - SPAGNA) 4 posti
- ONECO - Global Training (Siviglia - SPAGNA) 4 posti


Il progetto S.T.A.G.E. prevede partenze differenziate in 5 periodi dell'anno che riguardano piccoli sottogruppi di tirocinanti. In seguito alla prima selezione, svoltasi tra novembre e dicembre 2005, al giorno 29 maggio 2006, sono ancora liberi i tirocini indicati di seguito.

- dal 6 giugno 2006 al 5 settembre 2006
1 tirocinio in Francia (CEMEA Languedoc Roussillon)

- dal 4 settembre 2006 al 29 novembre 2006
1 tirocinio in Polonia
1 tirocinio in Francia (Adice)


Il progetto è aperto a neolaureati, neodiplomati o disoccupati provenienti da tutto il territorio nazionale con competenze specifiche nell'ambito operativo del progetto (sia formali che non formali) e con una buona conoscenza della lingua del paese ospitate (o di una lingua veicolare). A parità di motivazione e competenze, priorità verrà data a quei candidati provenienti da aree depresse o che presentino svantaggi economico sociali.

Coloro che vogliano candidarsi alla partecipazione al progetto S.T.A.G.E. non potranno candidarsi ad una singola località di svolgimento dello stage stesso, bensì sarà il CEMEA del Mezzogiorno onlus a proporre la destinazione al candidato. I candidati potranno esprimere una loro preferenza in merito alle date di partenza del tirocinio, se risultanti selezionati, ma il CEMEA del Mezzogiorno si riserva di potere proporre date di inizio e termine differenti da quelle espresse.
Il percorso di selezione si svolgerà nel seguente modo:

1) invio del curriculum vitae in formato europeo o Europass in Italiano e in inglese completi di tutti i recapiti (compreso di indirizzo di posta elettronica) all'indirizzo [email protected].

2) I candidati risultanti selezionati al passaggio 1) riceveranno una richiesta di compilazione di un formulario ad hoc che cercherà di approfondire le motivazioni e le esperienze già maturate dai candidati che dovrà essere rispedito all'indirizzo [email protected]

3) I candidati risultati selezionati al passaggio 2) riceveranno l'eventuale invito a partecipare ai colloqui individuali organizzati in via Argentina Altobelli 32 a Roma, presso la sede di Replay (Resources for European Projects and Learning Activities for Youth).

4) I profili dei candidati che risulteranno idonei al passaggio 3) verranno passati alle organizzazioni di accoglienza che effettueranno l'ultima scelta utile ai fini della selezione finale

- coloro che risulteranno selezionati dovranno effettuare almeno un altro incontro per il matching finale tra stage disponibili e date di partenza, oltre a partecipare ad un corso non residenziale di preparazione alla partenza prima della partenza.

- coloro che risulteranno idonei ma non selezionati potranno in qualsiasi momento essere ripescati e selezionati in sostituzione di eventuali defezioni. Essi saranno quindi inseriti in una lista di attesa.


RACCOMANDAZIONI
Il mezzo di comunicazione durante tutto il processo di selezione sarà la posta elettronica ([email protected]) e non il contatto telefonico. Si richiede quindi ai candidati di consultare il proprio indirizzo quotidianamente durante tutto il processo di selezione e preparazione.

Si richiede inoltri ai candidati di limitare al massimo possibile l'utilizzo della linea telefonica segnalata nel progetto, in quanto grande parte processo comunicativo avverrà, come specificato, via posta elettronica, in quanto il referente del progetto potrebbe non trovarsi costantemente e fisicamente in ufficio. La mancata osservazione della presente indicazione sarà tenuta in considerazione durante il processo di selezione.

Il presente progetto è stato realizzato con il sostegno della Comunità europea.
Il contenuto del presente progetto non rispecchia necessariamente la posizione della Comunità Europea o dell'Agenzia Nazionale e non le rende in alcun modo responsabili.


Pagina precedente