English version

Premio creativo per giovani viaggiatori

Data: 13/09/2011

Il CTS-Centro Turistico Studentesco e Giovanile indice il Premio creativo “movimenti - terza edizione” – rivolto esclusivamente ai soci CTS e agli studenti con ISIC Card che dimostrino di possedere una tessera associativa (tra le tessere: CTS, ISIC Card, Welcome-Card) in corso di validità – per contributi evocativi di proprie esperienze di viaggio. I migliori contributi – sia composizioni testuali (racconti) sia fotografie – verranno successivamente riprodotti sulla pubblicazione denominata “Partire” edizione 2012, distribuita in omaggio ai Soci CTS. Oltre a detta pubblicazione, CTS potrà provvedere alla riproduzione dei contributi (composizioni testuali e fotografie) anche su una pubblicazione destinata al mercato e alla distribuzione libraria. Limitatamente alle sole “composizioni testuali” (racconti), CTS ha altresì facoltà di provvedere alla loro pubblicazione su supporto per e-book destinato alla diffusione mediante i principali siti librari web.


Per la terza edizione del Premio creativo è possibile partecipare alle seguenti categorie:
1) composizione testuale (racconto);
2) fotografia. Saranno decretati due vincitori, uno per ciascuna categoria. Ciascun vincitore del Premio creativo riceverà:
- n. 2 (due) biglietti aerei a/r, in Economy Class “b.light”, tasse incluse, a
scelta fra 45 destinazioni europee operate dalla compagnia aerea
Brussels Airlines, voli in codeshare esclusi (la validità dei biglietti aerei è
fissata con ultima data di utilizzo dei voli di ritorno al 31 ottobre 2012);
- una fotocamera Nikon modello “D3100”.

Il premio assegnato al vincitore ha carattere di corrispettivo della prestazione d’opera e quale incoraggiamento nell’interesse della collettività.
Al Premio possono partecipare i soci CTS, in possesso di una tessera CTS o di una tessera Welcome, e gli studenti titolari di ISIC card che alla data del 15 ottobre 2011 abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti.


I partecipanti dovranno presentare un elaborato originale di loro produzione, in lingua italiana, eventualmente con brevi frasi in lingua inglese o di altra lingua straniera o dialetto, raccontando le loro esperienze di viaggio e seguendo obbligatoriamente una delle seguenti tracce:
a) Altri mondi
Il viaggio che ti ha tirato fuori dal guscio e ti ha fatto scoprire un mondo
completamente diverso dal tuo.
b) Luoghi comuni
Il viaggio che ti ha aperto gli occhi, dissolvendo pregiudizi che non pensavi di avere.
c) Ritratti
L'incontro che ha cambiato il tuo viaggio: un nuovo amico, un amore, una
semplice istantanea.

Gli elaborati potranno essere costituiti da:
- testo di massimo 10.000 battute (spazi inclusi);
e/o
- immagine fotografica accompagnata da titolo e didascalia. Il formato
della foto deve essere obbligatoriamente un file in .jpg.

Ciascun partecipante potrà partecipare al Premio con un massimo di complessivi numero 6 (sei) contributi. Più esplicitamente: ad ogni contributo creativo inviato è necessario associare una delle 3 tracce di cui alle precedenti lettere a), b), c) del punto n. 2: quindi al massimo 1 racconto ed 1 foto per ogni traccia. Potranno essere presentati solo elaborati originali ed inediti. Fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché non su siti appartenenti a testate registrate.

Ciascun partecipante, al momento della partecipazione, dovrà indicare la destinazione da lui preferita in caso di vittoria del Premio creativo.

Gli elaborati dovranno essere presentati tassativamente tra il 29 luglio e il 15 ottobre 2011 compresi. La partecipazione al premio creativo è gratuita e avviene mediante registrazione sul sito internet
www.ctsassociazione.it/movimenti.

Seguendo le istruzioni contenute all’interno del sito, si provvederà all’invio del proprio elaborato. Per la partecipazione al premio creativo saranno obbligatorie la registrazione, la compilazione di tutti i campi del form on line, l’indicazione del numero di tessera CTS o di Welcome Card o di ISIC card in corso di validità, nonché la piena accettazione del presente regolamento nonché della liberatoria.

Non sono ammesse altre modalità di partecipazione al Premio creativo.
Saranno informati della decisione della Giuria esclusivamente coloro che saranno selezionati per la pubblicazione e i vincitori del Premio i quali riceveranno comunicazione della decisione della Giuria mediante posta elettronica.

Le opere correttamente spedite verranno preliminarmente esaminate da un Comitato Tecnico di lettori e fotografi che vaglierà i requisiti di idoneità. I requisiti di idoneità richiesti da ciascun elaborato sono: rispondenza alla traccia proposta; originalità, capacità evocativa e di sintesi espositiva.

Sito web: www.ctsassociazione.it/movimenti


•   altre informazioni


Pagina precedente