English version

N. 235 Set 2006

Data: 29/09/2006

Newsletter dell’AICCRE

L’AICCRE incontra a Roma i sindaci della Finlandia
Un confronto tra i sistemi delle autonomie locali di Italia e Finlandia è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri, 28 settembre, presso la sede dell’AICCRE nazionale, tra i rappresentanti dell’Associazione ed una delegazione di sindaci della Finlandia.

Michele Scandroglio nominato console di Bulgaria
Michele Scandroglio, Segretario Generale Aggiunto dell’AICCRE, è stato nominato Console Onorario della Repubblica di Bulgaria per Genova e la Liguria. Il Console Michele Scandroglio ha già avviato i contatti con le istituzione locali, gli uffici del Sindaco di Genova Giuseppe Pericu, del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, del Prefetto Giuseppe Romano, del Questore di Genova Salvatore Presenti e del Presidente di Liguria International Franco Aprile.

Bulgaria e Romania pronte a far parte dell’UE
Bulgaria e Romania saranno in grado di assumere i diritti e gli obblighi che comporta l’adesione all’UE a partire dal 1 gennaio 2007: è quanto emerge dalla relazione finale di verifica della Commissione europea che ha inoltre definito un pacchetto di misure di accompagnamento all’adesione.

A La Maddalena presentata Carta europea per la parità nella vita locale
Le Elette locali e regionali della Consulta Femminile dell’AICCRE, riunite il 22 settembre 2006 a La Maddalena, in occasione della “Scuola di Formazione per Amministratori eletti e Funzionari” per presentare la Carta europea per l’uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale, chiedono al Ministro per le Pari Opportunità di promuovere gli Stati Generali per la parità durante i quali venga lanciata nel paese una proposta di percorso “ROAD MAP” per la parità.

A Flaibano un convegno sull’Euroregione
La Federazione AICCRE del Friuli-Venezia Giulia organizza, il 5 ottobre prossimo, congiuntamente al Comune di Flaibano, in provincia di Udine, un convegno sull’Euroregione. Sarà una tavola rotonda nella quale interverranno vari rappresentanti dei Comuni della Carinzia, della Stiria, della Slovenia e della Croazia, gemellati con i Comuni del Friuli-Venezia Giulia.

Obiettivo di Kyoto: a Roma incontro delle parti istituzionali e sociali
Il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto e gli strumenti della direttiva europea sulle quote di emissioni di gas a effetto serra, l’analisi delle problematiche inerenti alla loro attuazione sono stati al centro dell’incontro dibattito che si è svolto a Roma, organizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dal WWF. Intervenuto il Ministro per l’Ambiente Pecoraro che ha presentato lo stato dei lavori in merito alla elaborazione del Piano nazionale di allocazione.

Gemellaggi: esperienze a confronto
“Gemellaggi: esperienze a confronto” è il tema dell’incontro organizzato dal Comune di Monastero di Lanzo, in Provincia di Torino, il 5 ottobre prossimo. Interverranno alla tavola rotonda vari rappresentanti dei Comuni piemontesi, della Regione Piemonte e dell’AICCRE. Scopo del seminario sarà quello di continuare una riflessione aggiornata sulle relazioni dirette - culturali, economiche, sociali, politiche – tra i cittadini e gli Enti locali dei Paesi membri dell’Unione Europea.

Qualità dell’aria: Parlamento europeo chiede obiettivi ambiziosi
Il Parlamento europeo ha adottato una relazione sulla proposta di direttiva relativa alla qualità dell’aria. La relazione suggerisce obiettivi più ambiziosi rispetto alla Commissione in materia di riduzione dei limiti di concentrazione degli inquinanti, in particolare per le particelle sottili. I deputati chiedono maggiore flessibilità nella realizzazione degli obiettivi a favore degli Stati

Città protagoniste della mobilità sostenibile
Si è svolto a Burgos, in Spagna, il quarto incontro annuale delle città partecipanti al programma CIVITAS della Commissione europea al fine di promuovere un utilizzo più razionale dell’energia e di sviluppare delle alternative all’uso delle auto private nelle città. Più di duecento rappresentanti provenienti da comuni di tutta Europa, hanno discusso sul ruolo delle città nella realizzazione dell’obiettivo della mobilità sostenibile.

Diritti umani linguistici: una Conferenza internazionale
Una Conferenza internazionale sui diritti umani linguistici per fare il punto sul cammino percorso, a dieci anni dalla Dichiarazione universale sui diritti umani linguistici, sul terreno del multilinguismo, alla luce delle più recenti problematiche sociali generate dall’imponenza dei flussi migratori dall’Est e dal Sud del mondo. Organizzata dall’Università per Stranieri di Perugia si svolgerà il 5 e 6 ottobre prossimi.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente