English version

N. 33 Mag 2012

Data: 16/05/2012

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: Ventotene 26 giugno 2012

Per celebrare i suoi 60 anni di nascita l’AICCRE, che dalla sua nascita si è sempre battuta per una Europa Federale fondata sui poteri locali e regionali, ha organizzato un Convegno a Ventotene il 26 giugno prossimo. Parteciperanno, tra gli altri: Michele Picciano, Presidente AICCRE; Giuseppe Assenso, Sindaco Ventotene; Gianfranco Martini; Laura Ortolani Serafini; Pier Virgilio Dastoli, Presidente del CIME; Vincenzo Menna ed Emilio Verrengia, Segretari AICCRE.


L’Europa in cifre: pubblicato Annuario Eurostat 2012

Alla sua 16a edizione l’Annuario Eurostat presenta una vastissima selezione di dati statistici accompagnati da testi esplicativi. L’Annuario 2012, appena pubblicato, si suddivide in tredici capitoli che comprendono diverse aree statistiche: economia e finanza, popolazione, salute, istruzione e formazione, mercato del lavoro, qualità della vita e protezione sociale, industria, commercio e servizi, agricoltura e pesca, commercio internazionale, trasporti, ambiente, energia, scienza e tecnologia. “Europe in figures – Eurostat yearbook 2012” è gratuitamente disponibile su http://bit.ly/Eurostat_yearbook. A breve sarà disponibile la versione in pdf.


UE/Iraq: firmato il primo accordo di cooperazione e partenariato

È stato firmato, l’11 maggio scorso, il primo accordo quadro tra UE ed Iraq che stabilisce una piattaforma completa per migliorare i legami e la cooperazione in una vasta gamma di settori: dalle questioni politiche come la lotta al terrorismo e la promozione dei diritti umani, al commercio agli investimenti in settori chiave quali l’energia e servizi. “Questo accordo è soprattutto un simbolo del desiderio dell’UE di essere un partner positivo per l’Iraq nei suoi sforzi democratici e getta le fondamenta per un partenariato di lungo termine” ha dichiarato Catherine Ashton, Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza e Vice Presidente della Commissione europea che ha firmato l’accordo con il Ministro degli Esteri dell’Iraq, Hoshyar Zebari.


Politica coesione: Enti locali per una reale crescita economica

In occasione di un incontro sulla politica di coesione post-2013 organizzato dalla commissione sullo sviluppo regionale del Parlamento europeo, con i rappresentanti delle principali organizzazioni regionali e locali europee, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM) e l’Assemblea delle Regioni d’Europa (ARE) hanno chiesto la definizione di un accordo sul quadro finanziario entro la fine dell’anno ed espresso la necessità di prevedere un bilancio ambizioso per creare in Europa le condizioni di crescita economica reale. Le posizioni delle più importanti organizzazioni di enti locali e regionali sono molto vicine a quelle del Parlamento europeo, in particolare su questioni fondamentali quali accordi di partenariato, concentrazione tematica, condizionalità ex ante, semplificazione delle procedure, dimensione territoriale e cooperazione.


Un CCRE in…3D

Più interattivi, dinamici ed innovativi: così negli intenti degli organizzatori saranno gli Stati generali del CCRE che si svolgeranno a Cadice (Spagna), il 26, 27 e 28 settembre prossimi, sotto il motto di “innovare in 3D”: Decentralisation – Development – Democracy (Decentramento – Sviluppo – Democrazia). I temi che saranno proposti sono di grande attualità per gli enti locali e regionali d’Europa: partenariato per costruire un futuro sostenibile per l’Europa; migrazione e miglioramento dell’inclusione; decentralizzazione come processo continuo in tutto il mondo; le azioni necessarie per potenziare la cittadinanza attiva e partecipativa.


Trasporti: piani di tariffazione stradale equi

La Commissione europea ha recentemente pubblicato alcuni orientamenti che richiamano l'attenzione sul fatto che, ai sensi del diritto europeo, i sistemi di tariffazione stradale non devono discriminare i conducenti stranieri. L'obiettivo è assistere gli Stati membri che stanno studiando la possibilità di introdurre nuovi sistemi di tariffazione per l'uso delle automobili private. La direttiva UE "Eurobollo" contiene un elenco trasparente dei costi che possono essere addebitati ai veicoli pesanti, quali i costi dell'infrastruttura e delle esternalità come l'inquinamento atmosferico e acustico. Per le automobili private non esistono tali norme, tuttavia si applicano le disposizioni di base del trattato che vietano ogni discriminazione basata sulla nazionalità.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2


Pagina precedente