English version

N. 44 Giu 2012

Data: 22/06/2012

Newsletter dell’AICCRE

Stati generali del CCRE: intervista a Frédéric Vallier

A Cadice, in Spagna, dal 26 al 28 settembre 2012, il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa terrà i suoi Stati Generali. Cadice, la città sede del Congresso, celebra quest’anno il bicentenario della sua Costituzione che è la terza della storia, nonché la prima a stabilire i principi di libertà, diritti civili e del concetto di cittadinanza in Spagna.
Il Segretario generale del CCRE Frédéric Vallier risponde ad alcune domande e spiega perché è importante partecipare.


No all’abolizione, si al dialogo

Piena soddisfazione è stata espressa in una nota inviata alla stampa da Emilio Verrengia, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE e presidente della delegazione italiana del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa (CPLRE), per l’esito dell’incontro svoltosi il 19 giugno u.s. tra Governo ed Upi. “Come AICCRE sosteniamo con convinzione l’Ente provincia, che come soggetto istituzionale intermedio rappresenta un elemento fondamentale del sistema di governance multilivello, portatore di democrazia. La riforma delle province serve ed indubbiamente va fatta e credo che la collaborazione tra Governo ed Upi, con il tavolo di lavoro aperto ieri per costruire insieme un processo di riforma delle Province e dell’amministrazione dei territori, possa portare ad una efficace riorganizzazione e razionalizzazione dell’amministrazione dello Stato, in direzione di una maggiore efficienza”.
Lo stesso Verrengia interverrà a Bruxelles, il 3 luglio prossimo, alla conferenza politica della Confederazione Europea dei Poteri Locali Intermedi (CEPLI), organizzata in cooperazione con il Comitato delle Regioni ed il Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa, che sarà un importante momento di confronto sul ruolo degli enti locali intermedi in Europa e sull’importanza di questo livello istituzionale per i cittadini e per il buon funzionamento della democrazia locale. Nel corso dell’evento, che si terrà presso il Comitato delle Regioni, si svolgerà il dibattito “Democrazia locale – il cuore della governance multilivello”.


Efficienza energetica: maggiore flessibilità per gli enti locali

Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa ha accolto con favore l’accordo raggiunto tra il Consiglio dell’UE ed il Parlamento europeo sulla proposta di direttiva sull’efficienza energetica. Grazie all’attività di lobbying del focus-group del CCRE sarà prevista una maggiore flessibilità per le autorità locali e regionali che non avranno più l’obbligo di soddisfare l’obiettivo vincolante annuale di rinnovamento per gli edifici di proprietà pubblica e non saranno inoltre costretti ad acquistare esclusivamente prodotti, servizi ed edifici ad alto rendimento energetico. Durante il processo legislativo, il CCRE ha difeso la necessità di flessibilità nell’individuazione e nell’applicazione di misure efficaci per ottenere una maggiore efficienza energetica e di poterle adattare sia ai diversi contesti dei livelli locali, regionali e nazionali che ai mezzi finanziari.


A Basiglio premio efficienza energetica. Cirillo (AICCRE): “vince rispetto per l’ambiente”

Basiglio, in provincia di Milano, è Comune modello a livello nazionale per quanto riguarda l’efficienza energetica e l’innovazione nell’edilizia. Il piccolo Comune meneghino fa infatti parte della ristretta cerchia di sei Enti locali che hanno ricevuto a Roma il premio “Sostenibilità ambientale e sociale per il Comune. Efficienza energetica e innovazione nell’edilizia”, patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Anci e dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. L’importante riconoscimento, arrivato nell’ambito dell’edizione 2012 del premio, è stato assegnato all’amministrazione basigliese per la realizzazione della Casa della danza e della musica, struttura polifunzionale che ospita una scuola di arti, un centro per gli anziani, un bar con prodotti biologici e un’area ricreativa, costruita secondo i dettami della bioarchitettura. “La Casa della danza e della musica, inaugurata nel 2008, è stata la prima struttura polifunzionale pubblica in Italia realizzata secondo i principi della bioarchitettura - ha sottolineato il Sindaco di Basiglio e vicepresidente nazionale di AICCRE, Marco Flavio Cirillo - il premio che abbiamo ricevuto conferma che la strada intrapresa da questa Amministrazione per fare di Basiglio un Comune modello di sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente è quella giusta, grazie alla quale riusciremo a garantire ai nostri cittadini una qualità della vita e di servizi sempre più alta”.

Sito web: www.aiccre.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente