English version

altre informazioni 2

Data: 22/06/2012

Discriminazioni: le risoluzioni del Comitato economico e sociale

La Gazzetta ufficiale comunitaria ha pubblicato alcune risoluzioni del Comitato economico e sociale. Segnaliamo quella contro la discriminazione basata sulla razza o l’origine etnica e quella sul tema «Giovani con disabilità: occupazione, inclusione e partecipazione alla società».


L’Europa dei ventenni

Generazione 1992, così è stata simbolicamente ribattezzata. È la generazione di tutti quei giovani europei nati vent’anni fa, quando veniva creato il mercato unico e l’Unione si faceva realmente Europea eliminando ogni barriera tra i Paesi e diventando un’area aperta per la circolazione di beni, persone, servizio e capitali. Mentre le istituzioni europee lanciano nuove azioni per il rilancio del mercato unico, i ragazzi del ’92 oggi ventenni raccontano come vivono, studiano o lavorano in Europa e come dovrebbero cambiare le cose in futuro per costruire un’Europa migliore. Esperienza e immaginazione che i giovani europei sono chiamati a tirar fuori per partecipare al nuovo concorso “Generation 1992 - You in the European Single Market”. Meno di tre mesi a disposizione ancora per partecipare, molti progetti già inviati da tutta Europa, cinque ad oggi quelli italiani. Per promuovere il concorso e favorire la più ampia partecipazione, sono molte le iniziative in programma nelle prossime settimane in varie città italiane.


Antifrode: si rafforza in Italia intesa GdF-Unione europea

Siglato ad inizio giugno un protocollo d’intesa per la collaborazione tecnico-operativa tra la Guardia di Finanza e l’OLAF (ufficio europeo per la lotta antifrode) , un accordo che offre nuovi ed incisivi strumenti di cooperazione internazionale, adeguandoli alle più recenti e pericolose tipologie di frode sviluppate negli ultimi tempi. Si tratta di una collaborazione che risale al 1996 e che nel tempo è stata rinnovata sia a seguito delle innovazioni normative comunitarie e nazionali sia, nel 1999, con la creazione dell’OLAF che nel corso di questi anni ha portato a termine 3.500 indagini recuperando al bilancio dell’Unione oltre un miliardo di euro. Il Protocollo rafforza e migliora il sistema di cooperazione con la Commissione europea già operativo così da poter assicurare una sempre più incisiva tutela degli interessi finanziari dell’UE. La Guardia di Finanza, nel solo anno 2011, ha scoperto 1.400 casi di frode comunitaria e recuperato 252 milioni di euro. Il contrasto alle frodi finanziarie passa anche per azioni di prevenzione e formazione come il ciclo di incontri promossi a livello regionale dal Dipartimento per le Politiche Europee nell’ambito del programma “Hercule II 2007-2013: un Programma di Azione Comunitaria per promuovere attività nel campo della protezione degli interessi finanziari dell’Unione europea”.


La Scienza non è al femminile

Le donne rimangono ampiamente sotto-rappresentate in Europa nei settori della scienza, la tecnologia e la ricerca, fatto che comporta un enorme spreco di talento. Il 21 giugno, la Commissione europea ha lanciato una campagna per incoraggiare le giovani donne a perseguire gli studi scientifici e le carriere di ricerca. La prima fase della campagna si rivolge a ragazze dai 13 ai 18 anni con lo slogan “Scienza: roba da ragazze”. Dopo la fase pilota nei sei paesi elencati, la campagna verrà estesa al resto dell’UE.


BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Invito a presentare proposte: sovvenzioni concesse ai partiti politici a livello europeo.

L'articolo 10, paragrafo 4, del trattato sull'Unione europea riconosce il ruolo fondamentale dei partiti politici a livello europeo per la formazione di una coscienza europea e l'espressione della volontà politica dei cittadini dell'Unione. In tale contesto, il Parlamento lancia un invito a presentare proposte per le sovvenzioni ai partiti politici a livello europeo.


Sport: lanciato bando per studio

All’interno del bilancio UE 2012, il Parlamento europeo ha richiesto alla Commissione europea di realizzare uno studio di fattibilità relativo a possibili misure di mobilità future per lo sport nell’UE, nel quadro dell’Azione Preparatoria “Partenariato Europeo per lo Sport”. La Commissione ha dunque lanciato un bando per questo studio, nell’ambito degli obiettivi e le attività proposti nel Capitolo Sport del programma Erasmus for All. Tramite lo studio richiesto la Commissione desidera ottenere una panoramica di tutti gli elementi fattuali che possano aiutarla a stabilire se il finanziamento di misure di mobilità per lo sport a livello UE sia necessario, quale sarebbe la loro fattibilità, che forma potrebbero avere e a quali condizioni e quali potrebbero essere gli importi richiesti. La scadenza è il 27 Settembre 2012.

Sito web: www.aiccre.it


Pagina precedente