English version

N. 350 Gen 2008

Data: 11/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

2008, l'anno del dialogo tra culture
Durante tutto l'Anno i cittadini dell'UE, in particolare i giovani, sono invitati a conoscere più da vicino i vantaggi del nostro ricco patrimonio culturale e a sfruttare l'occasione di imparare dalle diverse tradizioni culturali.



Aiccre Campania aderisce alla Giornata per la legalità
Il Presidente dell'Aiccre Campania, Alberta De Simone ha espresso la piena adesione alla "Giornata per la legalità" che avrà luogo a Portici (NA), presso il Museo di Pietrarsa, il 25 gennaio prossimo, organizzata dal Sindaco della Città Vincenzo Cuomo d'intesa con le Associazioni delle Autonomie Locali della Campania ANCI, Aiccre ed Autorità scolastiche. Alla manifestazione è prevista la partecipazione tra gli altri di Maria Falcone, il Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, il Questore di Napoli, il Presidente della Provincia Dino Di Palma, i Sindaci dei Comuni dell'area Vesuviana ed un folto gruppo di studenti e cittadini.
Aiccre Lombardia: prorogati termini del concorso per tesi di dottorato
Si informa che i termini di scadenza dei bandi relativi al 2° premio tesi di laurea e 1° premio tesi di dottorato promossi dalla Federazione Lombarda Aiccre sono stati straordinariamente prorogati al 31 gennaio 2008; la domanda di partecipazione può essere inoltre corredata da due copie della tesi anziché dalle nove previste dal bando.
Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria della Federazione Lombarda Aiccre, tel. 02 67482710 - [email protected].


Regioni eccellenti
Il 25 e 26 febbraio 2008, la Commissione europea ed il Comitato delle Regioni terranno la seconda conferenza annuale dell'iniziativa "Regioni protagoniste del cambiamento economico".

La Slovenia è il primo dei nuovi Stati membri a presiedere il Consiglio dell'Unione europea
La Slovenia presiederà il Consiglio dell'Unione europea dal 1° gennaio al 30 giugno 2008. Le sue priorità derivano per lo più dal programma comune elaborato in collaborazione con i suoi due predecessori, Germania e Portogallo.

Mercati verso l'innovazione: la Commissione propone l'iniziativa Lead Market
La Commissione europea propone di liberare il potenziale di mercato di alcuni beni e servizi innovativi eliminando gli ostacoli all'innovazione in un primo gruppo di sei mercati importanti: assistenza sanitaria on line (eHealth), tessuti di protezione, edilizia sostenibile, riciclaggio, prodotti biologici ed energie rinnovabili. L'"iniziativa Mercati di punta per l'Europa" favorirà l'emergere di questi mercati soprattutto migliorando la normativa, incoraggiando gli appalti pubblici e sviluppando standard interoperabili.

Regioni protagoniste del cambiamento economico, a Bruxelles la seconda conferenza annuale
Il 25 e 26 febbraio 2008, la Commissione europea terrà a Bruxelles la seconda conferenza annuale dell'iniziativa "Regioni protagoniste del cambiamento economico". Nel corso della conferenza, oltre 500 partecipanti delle regioni di tutta Europa esamineranno il modo in cui la politica regionale europea e i suoi strumenti possono aiutare le regioni ad uno scambio reciproco di esperienze e a tradurre in azione i processi positivi delle reti mediante politiche e programmi generali. Attraverso nove workshop, la conferenza illustrerà strategie, esperienze e progetti volti a fornire opportunità di apprendimento e di messa in rete alle autorità di gestione dei Fondi strutturali.

Nasce NEREUS, la rete di regioni per lo sviluppo delle tecnologie spaziali
Creata su iniziativa della regione Midi Pyrénées è nata NEREUS, la rete che intende creare uno spazio di dialogo, scambio, di riflessione tra le regioni e gli attori della politica spaziale in Europa, che si tratti di Stati membri, dell'Agenzia spaziale europea, della Commissione europea o dell'industria spaziale. NEREUS intende rappresentare le regioni nel processo decisionale europeo in materia di politica spaziale. Ad oggi 35 regioni di dieci Stati membri hanno aderito alla rete ed altre 23 regioni hanno già sottoscritto la Carta politica di NEREUS.

I festivals artistici europei sostengono il dialogo interculturale
Rappresentanti dei principali festival europei di arte e cultura hanno firmato una dichiarazione a sostegno dell'Anno europeo per il dialogo interculturale. La Dichiarazione aperta ancora alla firma di quanti vogliano aderire riflette l'impegno dei festivals a sensibilizzare artisti, managers, collaboratori, volontari ed il pubblico sul dialogo interculturale tra comunità ed individui per la promozione ed il mantenimento della diversità culturale, intesa come condizione per la protezione dei diritti umani e della democrazia ma anche come barriera al pregiudizio, alla discriminazione ed all'ignoranza.

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni


Pagina precedente