English version

Altre informazioni

Data: 11/01/2008

In uscita il nuovo numero di "Comuni d'Europa"
Si apre con un editoriale di Mercedes Bresso, presidente dell'Aiccre e presidente della Regione Piemonte, sulla questione della riforma dello Stato e del Senato federale il numero 18, in prossima uscita, di "Comuni d'Europa", la rivista trimestrale dell'Aiccre. All'interno della rubrica "Quale Repubblica federale italiana" il numero raccoglie gli interventi sul tema di Fabio Pellegrini, Michele Scandroglio, Gabriele Panizzi. Il tema della cultura in Europa è affrontato da Mario Mauro, Giusto Catania, Mario Marsala. Gianfranco Martini propone infine una riflessione sulla figura e sul libro di Altiero Spinelli "Come ho tentato di divenire saggio".

Italia-Europa: passi in avanti, ma...
L'8 gennaio si è svolta la conferenza stampa della Ministra per le politiche comunitarie Emma Bonino che ha presentato il sistema Eur-Infra: la banca dati che consente di ottenere informazioni on line sullo stato del contenzioso con l'Unione europea. Nel corso dell'incontro la Ministra ha anche sottolineato l'importanza della firma del nuovo Trattato di Lisbona che consentirà di concentrarsi pienamente sulle politiche tese a migliorare la qualità della vita, il livello di occupazione e la sicurezza dei cittadini europei.

Pesca e acquacoltura: in arrivo fondi per l'Italia
La Commissione europea ha approvato recentemente il programma operativo italiano per il settore della pesca per il periodo 2007-2013. La spesa pubblica totale ammissibile per il programma è pari a 848 685 708 euro, con una partecipazione comunitaria del Fondo europeo per la pesca (FEP) di 424 342 854 euro.

On line l'ultimo numero del bollettino di informazione InfoRegio
La DG REGIO ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile, disponibile in 22 lingue ufficiali.
Indice :

- Triplice aumento degli investimenti nell'innovazione regionale;
- Si inaugura una nuova era per la cooperazione con il Brasile nell'ambito della Politica regionale;
- Raccontare la storia della Politica regionale dell'UE.

Arrestato in Cina uno dei finalisti al premio Sacharov 2007
La libertà di pensiero ha subito un ulteriore colpo: Hu Jia, uno dei tre finalisti del premio Sacharov 2007 per la libertà di pensiero, riconoscimento che il Parlamento europeo assegna a coloro che si sono distinti nella lotta contro l'ingiustizia e l'oppressione in qualunque parte della terra, é stato arrestato lo scorso 27 dicembre con l'accusa di sovvertire l'autorità dello stato. Immediata la reazione del Presidente del Parlamento europeo Pöttering, che ne ha chiesto "l'immediato rilascio". Si tratterebbe di un segnale importante per dimostrare l'impegno concreto da parte della Cina ad adeguarsi agli standards internazionali circa il rispetto dei diritti dell'uomo, libertà di espressione compresa, ha sostenuto il presidente.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Il Parlamento europeo lancia il Premio Carlo Magno Per la gioventù
Il Parlamento europeo e la fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana hanno lanciato nei 27 paesi dell'UE il premio europeo Carlo Magno per la gioventù. Il premio, in denaro, verrà assegnato a singoli o gruppi di giovani tra i 16 e i 30 anni per progetti che promuovano la comprensione europea ed internazionale, favoriscano lo sviluppo di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europee, rappresentino un modello di comportamento per i giovani che vivono in Europa ed offrano esempi concreti di cittadini europei che vivono insieme come una sola comunità.

AICCRE Lombardia: prorogati termini del concorso per tesi di dottorato
La Federazione lombarda dell'Aiccre ha promosso in collaborazione con alcuni docenti delle Università lombarde, un Concorso a premi per tesi di dottorato sul tema: Il Processo di integrazione e unificazione federale dell'Europa, con particolare riferimento alla dimensione locale e regionale. La Federazione Aiccre della Lombardia ritiene questo Concorso un modo qualificato per incentivare l'attenzione degli studenti sull'Europa dei cittadini.
I termini di scadenza dei bandi relativi sono stati straordinariamente prorogati al 31 gennaio 2008; la domanda di partecipazione può essere inoltre corredata da due copie della tesi anziché dalle nove previste dal bando.

Festa dell'Europa 2008: bando concorso AEDE Lazio
Il Comitato regionale AEDE (Associazione europea degli insegnanti) del Lazio promuove, per la Festa dell' Europa 2008, un concorso regionale sul tema: "Il Dialogo interculturale : chiave di volta per la democrazia, la cittadinanza e l'integrazione europea". Il concorso è indirizzato a studenti di ogni ordine e grado delle scuole del Lazio con l'obiettivo di coinvolgerli insieme ai docenti in una riflessione sulle politiche dell'Unione europea stimolandone la partecipazione e lo sviluppo di una cittadinanza attiva.

Ambiente e gestione

Sito web: http://%20www.europaregioni.it/


Pagina precedente