English version

N. 351 Gen 2008

Data: 16/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

L'Aiccre incontra l'Università
Accadde poco dopo la seconda guerra mondiale: un comune tedesco e uno francese strinsero un gemellaggio con lo scopo simbolico e sostanziale di suggellare pace e amicizia tra due popoli che si erano da sempre combattuti. È partito da qui il rappresentante dell'Aiccre nazionale Mario Marsala (responsabile della rivista "Comuni d'Europa") per spiegare, a giovani universitari, i principi su cui si fonda l'Associazione. L'incontro, organizzato dal professore di psicopedagogia Renato Pellegrino, ex amministratore locale ed attualmente dirigente dell'Aiccre Campania, è avvenuto venerdì 11 gennaio presso la sede dell'Associazione; protagonisti gli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche e pediatriche presso La Sapienza di Roma (Centro studi San Giovanni di Dio - Ospedale San Pietro).

Adottato Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013
Il 10 gennaio è stata pubblicata la decisione che istituisce il Fondo europeo per i rifugiati 2008-2013, nell'ambito del programma generale "Solidarietà e gestione dei flussi migratori". Il Fondo intende sostenere azioni nell'ambito dei sistemi di gestione e di controllo degli Stati membri, delle norme di gestione amministrativa e finanziaria e dell'ammissibilità delle spese per i progetti co-finanziati dal Fondo.

Firmata la carta musulmani d'Europa
Oltre 400 organizzazioni musulmane d'Europa hanno firmato il 10 gennaio scorso la Carta dei musulmani d'Europa, elaborata per iniziativa della Federazione delle organizzazioni islamiche in Europa. Lo ha annunciato il vicepresidente del Parlamento europeo, Mario Mauro, che ha tenuto nel pomeriggio il discorso d'apertura dell'assise. "Per la prima volta - ha detto Mauro - una Carta da un codice di condotta ai musulmani d'Europa che non deve essere in contraddizione con le legislazioni europee. Si tratta di un ottima spinta per rafforzare il dialogo interculturale ed interreligioso anche alla luce dell'insistenza sul dovere che ha il musulmano di rispettare il non musulmano".

Sviluppo regionale: al via programma ESPON 2013
Il varo del programma ESPON 2013 e l'annuncio di una prima serie di inviti a presentare proposte e manifestazioni d'interesse avrà luogo a Bruxelles il 21 gennaio prossimo. La Commissaria Danuta Hübner e il ministro lussemburghese Jean-Marie Halsdorf si rivolgeranno al pubblico insieme ai rappresentanti del Parlamento europeo e di altre istituzioni dell'UE. Per l'occasione verrà presentata la documentazione relativa agli inviti previsti tra cui particolari sulla loro portata tematica, le procedure di applicazione e le informazioni sui criteri di valutazione.

Regioni, soggetti del cambiamento economico
Oltre 500 partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Europa sono attesi a Bruxelles il 25 e 26 febbraio prossimi per discutere insieme di come la politica regionale europea ed i suoi strumenti possano aiutare le regioni ad apprendere le une dalle altre. La conferenza "Regioni, soggetti del cambiamento economico" intende facilitare lo scambio di buone pratiche per l'attuazione della strategia di Lisbona a livello regionale tramite gli strumenti della coesione. Attraverso nove seminari nel corso della conferenza verranno illustrati strategie, esperienze e progetti concepiti per offrire alle autorità di gestione dei Fondi strutturali possibilità di apprendimento e di networking.

Al Parlamento europeo la riforma del credito al consumo
L'obiettivo della direttiva discussa a Strasburgo è stimolare il mercato europeo del credito al consumo, che già vale 800 miliardi di euro, rafforzando allo stesso tempo i diritti dei consumatori. La nuova direttiva mette in piedi diversi elementi chiave che renderanno più facile per i cittadini europei comparare le offerte di credito in maniera trasparente e competitiva.

Al via l'iter della legge comunitaria 2008
Direttiva servizi, attività radiotelevisive, appalti. Sono alcune tra le più importanti normative europee da recepire contenute nel disegno di legge comunitaria 2008 presentato recentemente in Consiglio dei Ministri. È iniziato così l'iter della nuova legge comunitaria, il principale strumento di attuazione della normativa europea che regola modalità e tempi per la trasposizione delle direttive nell'ordinamento italiano. Il disegno di legge Comunitaria 2008 dovrà essere presentato in Parlamento entro il 31 gennaio.

Erasmus per giovani imprenditori
"Erasmus for young entrepreneurs" è un nuovo progetto pilota della Commissione Europea pensato per dare la possibilità a giovani imprenditori delle piccole e medie imprese di effettuare scambi di esperienze negli altri Stati europei, mediante l'organizzazione di tirocini e corsi di formazione. Il programma si rivolge ai giovani imprenditori dei 27 Stati europei che stanno avviando un'attività all'estero o intendono trasferire la loro impresa nel breve o medio termine oltre confine.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente