English version

altre informazioni

Data: 16/01/2008

Trasporti: nuovo strumento finanziario
La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti hanno firmato un accordo di cooperazione che istituisce lo strumento di garanzia dei prestiti per i progetti della rete transeuropea dei trasporti (Loan Guarantee Instrument for trans-European transport network projects - LGTT). Il nuovo strumento permetterà una maggiore partecipazione del settore privato al finanziamento delle infrastrutture di trasporto di importanza europea, in particolare gli investimenti nei progetti relativi alle reti transeuropee, che presentano un elevato rischio finanziario nella fase operativa iniziale.

Una settimana per cambiare il futuro
La seconda Settimana europea per l'energia sostenibile si svolgerà a Bruxelles ed in altre città d'Europa dal 28 gennaio al 1 febbraio 2008. La settimana intende sensibilizzare le parti interessate ed il pubblico al tema dell'energia sostenibile. Un momento importante della settimana sarà il "Patto dei sindaci: il contributo degli attori locali allo sviluppo sostenibile in Europa". Obiettivo principale dell'accordo sarebbe quello di rafforzare e far conoscere le azioni intraprese dalle città nel campo dello sviluppo sostenibile. L'iniziativa intende inoltre rafforzare il dialogo tra i diversi livelli locale ed europeo.

Energia intelligente per l'Europa: giornata informativa
Il 31 gennaio a Bruxelles si terrà una giornata informativa sul programma Energia intelligente per l'Europa. Nel 2008 saranno pubblicati vari inviti a presentare proposte che metteranno a disposizione circa 4,50 Mio EUR per progetti riguardanti l'energia intelligente.

Metropolitans, una finestra sulle città europee
EuroNews lancia il 23 gennaio prossimo Metropolitans, un nuovo programma mensile dedicato alle sfide presenti e future della vita urbana in Europa. Il reportage di 8 minuti è una finestra sulle città d'Europa osservate sotto molteplici aspetti: da quello politico a quello economico, dal sociale all'ambientale, dall'istruzione, all'arte alla cultura. Ogni edizione sarà messa on line sul sito Euronews.net e sarà consultabile in sette lingue

Politica estera...per sms
Essere aggiornati, gratuitamente, attraverso sms: è la nuova opportunità offerta dal Ministero degli Affari Esteri per ottenere informazioni sui principali contenuti pubblicati sul portale www.esteri.it. Dalla sezione "Area Interattiva" del sito, i fruitori potranno iscriversi al servizio sms semplicemente compilando un modulo e comunicando il proprio numero telefonico.

Settimo programma quadro di ricerca: pubblicato manuale
La Commissione europea ha recentemente pubblicato un manuale, rivolto alle PMI (piccole e medie imprese) volto ad illustrare il funzionamento del settimo programma quadro di ricerca e innovazione (2007-2013).

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Premio fotografico Epson Art Photo
Il concorso è aperto a scuole professionali, istituti, accademie e università di fotografia. Il Premio ricerca "i concetti migliori e maggiormente innovativi nell'utilizzo artistico della fotografia come mezzo". Possono partecipare solo classi/gruppi del settore della fotografia, l'arte, il design o i media. I partecipanti devono avere compiuto i 18 anni e i gruppi/classi devono prevedere la supervisione di un insegnante. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 Gennaio 2008.

Concorso per promozione sicurezza stradale tra i giovani
Dall'anno 2001 il Ministero della Pubblica Istruzione promuove, in collaborazione con la Polizia di Stato, il Ministero dei Trasporti e con il sostegno dell'Unicef, il "Progetto Icaro", la campagna di sicurezza stradale finalizzata a diffondere la cultura della legalità e a favorire, da parte dei giovani, l'assunzione di comportamenti adeguati sulla strada ma anche - e soprattutto - in seno alla società civile. Per il corrente anno, in collaborazione con i citati Ministeri e la Fondazione delle compagnie di assicurazione per la sicurezza stradale (ANIA) si indice il concorso "La Campagna la facciamo noi", destinato esclusivamente agli studenti della Scuola secondaria di II grado. Viene richiesto di ideare uno spot della durata massima di 60 secondi, volto a promuovere il rispetto della legalità sulla strada.

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente