English version

N. 352 Gen 2008

Data: 18/01/2008

Newsletter dell'AICCRE

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO
ATTUAZIONE DELLA CARTA EUROPEA PER L'UGUAGLIANZA E LA PARITÀ
DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE
25° ANNIVERSARIO CONFERENZA EUROPEA DELLE ELETTE LOCALI E REGIONALI
AZIONI LOCALI PER LA PARITÀ
PISA, 20-21 FEBBRAIO 2008
TEATRO VERDI - VIA PALESTRO, 40 - 56127 PISA




Energia in comune
Nasce un patto tra i sindaci europei contro il riscaldamento globale. Ispirato dalla Commissione europea e con il contributo del CCRE.



Aiccre, pari opportunità: "passiamo all'azione politica"
Si è svolto il 16 gennaio scorso, a Firenze, il "Forum delle elette" dell'AICCRE (Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa) in vista della Conferenza europea di Pisa del 20-21 febbraio, dedicato all'applicazione della Carta europea per l'uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale. Il Forum è stato aperto da Bruna Giovannini, segretario questore dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Toscana, che ha dichiarato: "Dalla Carta europea per l'uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale e regionale, un documento di principi per le pari opportunità, adesso dobbiamo passare ad un piano di azione sul territorio, perché la politica guardi anche alla differenza di genere e la presenza femminile sia garantita nella vita economica, culturale ed istituzionale".

Il ruolo della Sardegna nel quadro europeo: convegno a febbraio
La Federazione regionale sarda dell'Aiccre ha organizzato un convegno sul ruolo della Sardegna nel quadro europeo del Mediterraneo in programma il primo febbraio prossimo, presso il convento S. Agata di Quartu S. Elena (CA) alle ore 16.00.
Per maggiori informazioni: [email protected]. Tel. e Fax 070664019

Un Bollino Rosa contro la discriminazione salariale
Opportunità di lavoro, dignità di trattamento e valutazione delle competenze non sono uguali per donne e uomini, nel nostro Paese. Partendo proprio da questa considerazione il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha previsto, per l'anno che si è appena concluso il 2007 - Anno Europeo delle pari opportunità per tutti- un progetto nazionale per contrastare le discriminazioni professionali tra uomini e donne. Il progetto - promosso dalla sottosegretaria Rosa Rinaldi - è stato chiamato "Bollino Rosa. SONO" ed è una certificazione di qualità di genere per contrastare i differenziali retributivi, stabilizzare i percorsi professionali delle donne e sostenere le politiche di conciliazione.

CCRE, sviluppo sostenibile: nasce patto tra sindaci
In apertura della Settimana sull'Energia sostenibile nell'Unione europea, il 29 gennaio a Bruxelles verrà presentato il Patto dei Sindaci, la nuova ed ambiziosa iniziativa della Commissione europea. Il CCRE è stato attivamente impegnato nell'invito rivolto dalla DG TREN nel redigere il Patto, previsto dal Piano d'azione per l'Efficienza energetica, pubblicato dalla Commissione europea nell'ottobre 2006. Il Piano d'azione include 9 azioni prioritarie tra cui la creazione di un "Patto di Sindaci" in rete permanente per lo scambio e l'applicazione di buone pratiche rivolte al miglioramento dell'efficienza energetica soprattutto nel contesto urbano.

Enti locali per la pace
In che modo gli enti locali e le città possono contribuire alla prevenzione dei conflitti ed al mantenimento della pace? E' questa una della questioni che saranno affrontate nel corso della prima conferenza sul tema della "diplomazia delle città", che si svolgerà a L'Aja dall'11 al 13 giugno prossimo. Nel corso della conferenza saranno presentati studi e casi che consentiranno di analizzare esperienze concrete da tutti i continenti. Al termine saranno organizzati gruppi di lavoro per proporre azioni concrete e sarà elaborato un "modello per la città della pace".

Partecipa all'edizione 2008 del Rome Millennium Cities Prize!
I governi locali e le città sono invitati a sottoporre le proprie candidature per l'edizione 2008 del Rome Millennium Cities Prize. Il premio sarà assegnato ai governi locali ed alle città che si sono distinti per aver migliorato le condizioni dei cittadini più poveri con il perseguimento degli obiettivi di sviluppo del millennio. I vincitori saranno invitati ad una cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di settembre. Le candidature al premio dovranno essere inviate via email entro il 29 febbraio prossimo.

Regioni: i dilemmi dell'integrazione e della concorrenza, conferenza internazionale a Praga
Avrà luogo all'Università di Economia di Praga dal 27 al 29 maggio prossimi la conferenza internazionale annuale della Regional Studies Association (Associazione per gli studi regionali), che ha sede nel Regno-Unito. Quest'anno, la conferenza è intitolata "Le regioni: i dilemmi dell'integrazione e della concorrenza". È stato lanciato un appello ad apportare contributi, la cui data di scadenza è stabilita per il 28 fe

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente