English version

altre informazioni

Data: 18/01/2008

Il Parlamento sostiene una strategia europea sui diritti dei minori
Sostenendo l'idea di una strategia europea sui diritti dei minori nel corso della sessione plenaria appena conclusasi il Parlamento europeo ha sottolineato che occorre promuovere l'affermazione positiva dei diritti dei minori «al fine di creare una società a misura dei bambini». I deputati hanno poi chiesto l'istituzione di una linea di bilancio specifica sui diritti dei minori, che permetta di finanziare il lavoro di attuazione della comunicazione nonché progetti riguardanti specificamente i bambini.

Energia e cambiamenti climatici: conferenza stampa a Roma e Bruxelles
Il Presidente della Commissione europea Barroso, insieme ai commissari responsabili per l'ambiente Stavros Dimas, e per l'energia Andris Pielbags, terranno il 23 gennaio prossimo alle ore 13.30, a Bruxelles una conferenza stampa di presentazione dell'ultimo pacchetto su
energia e cambiamenti climatici. La conferenza stampa potrà essere seguita in video collegamento a Roma presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Disponibile il Diario scolastico Europa 2008
Il Commissario europeo responsabile per la tutela dei consumatori, Meglena Kuneva ha presentato il "Diario scolastico Europa 2008" al Parlamento europeo. Il diario, che tratta le tematiche dell'Unione europea, ma anche questioni sociali e inerenti ai consumatori come il debito, l'alimentazione, le frodi, il commercio elettronico, il credito, il consumo sostenibile, i cambiamenti climatici, l'ambiente e i pericoli che si corrono navigando nel Web, verrà stampato in oltre 2,7 milioni di copie, in tutte le lingue dell'Unione europea, e potrà essere ordinato gratuitamente dalle scuole.

Italia: approvato un aiuto di Stato a fini ambientali
Nel 2007 e nel 2008 le imprese italiane possono beneficiare di un aiuto per investire nell'acquisto di camion di massa superiore a 11,5 tonnellate rispondenti ai severi standard ambientali "Euro V". Tali standard si applicheranno a partire dal 2009, secondo quanto previsto dalla direttiva 2005/55/CE. L'aiuto non potrà superare il 30% dei costi aggiuntivi sostenuti per l'acquisto di un veicolo "Euro V" rispetto a un veicolo "Euro IV", percentuale che potrà salire al 40% per le piccole e medie imprese e al 50% per le imprese situate in regioni ammissibili ad obiettivi prioritari di sviluppo.

Costi esterni dei trasporti: un manuale della Commissione europea
La Commissione europea ha realizzato un compendio degli studi esistenti ad oggi sui costi esterni del settore dei trasporti. Il manuale, alla cui realizzazione hanno partecipato diversi istituti di ricerca sui trasporti riassume lo stato dell'arte per quanto concerne la valutazione dei costi esterni e raccoglie le migliori pratiche per valutare e monetarizzare tali costi generati dalle attività di trasporto. La Commissione intende far uso del manuale per preparare la sua comunicazione sull'internalizzazione dei costi esterni prevista per il giugno 2008. Il manuale rappresenterà inoltre un valido aiuto per i decisori ed i soggetti interessati a valutare i costi esterni al momento di elaborare misure di internalizzazione.

ESC, nuovo sistema di sicurezza per le autovetture
Si chiama ESC - controllo di stabilità elettronico - la nuova tecnologia per la sicurezza applicata alle autovetture che riduce la possibilità di sbandamento, evitando in molti casi incidenti mortali. L'eurodeputata ungherese Zita Gurmai del gruppo socialista e il collega britannico Malcolm Harbour del gruppo del partito popolare europeo e democratici europei hanno presentato la nuova tecnologia in occasione della sessione plenaria di Strasburgo. Link chooseESC

La Commissione propone una revisione del regolamento sui nuovi prodotti alimentari
La Commissione europea ha adottato una proposta di revisione del regolamento relativo ai nuovi prodotti alimentari. Dopo avere svolto un'ampia consultazione dei soggetti interessati, la Commissione ha deciso di rivedere le norme relative ai nuovi prodotti alimentari tenendo conto dell'evoluzione tecnologica, dei pareri scientifici e dell'esperienza acquisita nel contesto dell'applicazione del regolamento. Lo scopo della proposta è quello di facilitare l'immissione sul mercato UE di prodotti alimentari nuovi ed innovativi, mantenendo però un elevato grado di tutela dei consumatori.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente